X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

TITO-BRIENZA – Una notizia che farà piacere agli automobilisti e, più in generale, attesa da molti anni.
Pietro Ciucci, presidente dell’Anas, ha comunicato che sono partite le attività relative alla realizzazione della “Variante di Brienza”, sesto lotto – primo e secondo stralcio della strada statale 95 “di Brienna”, che comprendono la redazione del progetto esecutivo e i lavori di costruzione della strada.
«La nuova arteria – ha detto il presidente dell’ente autostrade – è strategica per il territorio, poiché collegherà il Raccordo autostradale Sicignano-Potenza con l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. L’importo complessivo dell’appalto è di oltre 64 milioni di euro per lo svolgimento della progettazione esecutiva e dei lavori di costruzione dell’opera».
L’impresa aggiudicataria è la Intercantieri Vittadello spa., con sede a Limena, in provincia di Padova, e ha indicato come progettisti la Atp Italconsult spa e la Proger Spa, ha a disposizione 120 giorni naturali e consecutivi per completare la fase della progettazione e ulteriori 900 giorni naturali e consecutivi per l’esecuzione dei lavori.
Sugli Francesco Pagano, consigliere comunale di Brienza e dirigente regionale Centro Democratico.
In una nota afferma che «l’annuncio del presidente dell’Anas Ciucci dell’avvio della progettazione esecutiva della “variante di Brienza” della strada statale 95 era atteso da troppo tempo. Adesso – ha aggiunto il consigliere di Brienza – non ci resta che vigilare su tutte le fasi che seguono e sul mantenimento del cronoprogramma di adempimenti tecnici, burocratici ed amministrativi che già in passato abbiamo ascoltato e che non sono stati rispettati».

«Quanto al riconoscimento da parte del manager Anas della “strategicità” (bontà sua) dell’opera viaria per il territorio, nessuno lo ha mai dubitato, tenuto conto – ha ripreso Pagano – che con il completamento della variante alla strada statale 95 di Brienza si costruisce, da un lato, un by-pass al centro abitato di Brienza senza peraltro rimanere disgiunta dal suo tessuto urbano mantenendo fluide e veloci connessioni; dall’altro si mette a disposizione un rapido collegamento con la strada statale 598 di Fondovalle Agri e con l’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria».
«L’azione di vigilanza – conclude – che deve esercitare con le dovute attenzioni e senso di responsabilità l’amministrazione Comunale di Brienza non può che vedere fortemente attiva anche la Regione Basilicata per il rispetto degli accordi sottoscritti il 4 aprile 2014 dal governatore Pittella con Anas e ministero alle Infrastrutture».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE