X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Un inferno di fuoco ha spaventato, da questo pomeriggio, tre cittadine sullo Jonio cosentino. Un vasto incendio, infatti, si è sviluppato tra i comuni di Villapiana, Plataci e Cerchiara di Calabria, divorando decine e decine di ettari di vegetazione, tra macchia mediterranea e bosco.

Le lingue di fuoco sono arrivate a minacciare anche alcune abitazioni private, specie nelle zone di campagne, evacuate a scopo precauzionale. Sul posto è intervenuto anche un canadair per cercare di domare il rogo.

Il fumo ha invaso completamente l’intera area, tanto da essere visibile lungo tutta la costa jonica. In seguito all’incendio, le linee telefoniche sono state completamente interrotte in tutta la zona. Impossibile telefonare sia con i telefoni cellulari che con quelli fissi.

Per questo motivo, non sono mancati i momenti di forte preoccupazione, visto che non si riesce ancora ad avere notizie di alcuni anziani che abitavano nelle in alcune zone di campagna di Plataci. A terra stanno operando squadrette della Forestale e autobotti della Protezione civile regionale.

Il canadair, inviato dalla centrale operativa di Lamezia Terme, sta effettuando continui lanci di acqua e liquido ritardante sui focolai più vasti. L’incendio, pare si sia sviluppato nel primo pomeriggio, in una zona rurale di Plataci. Le fiamme, poi, spinte anche dal vento, si sono propagate verso Villapiana paese, poco più giù del centro arabesche di Plataci. Ma non è finita qui, il rogo è arrivato a minacciare anche la vicina Cerchiara di Calabria, a ridosso del Pollino, creando non poca preoccupazione tra i residenti della piana.

L’incendio, che si è propagato da diversi punti, ha creato anche qualche problema sulla provinciale che collega Plataci a Villapiana.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE