X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ STATA disposta l’autopsia sul corpo del giovane Antonello Falce, 26 anni, morto lunedì sera per un arresto cardiaco. Il ragazzo si è sentito male mentre si stava allenando in palestra, facendo sollevamento pesi. Un malore improvviso, che non gli ha dato scampo: inutili i soccorsi, seppur immediati. In sala attrezzi, accanto a lui, infatti, si stavano allenando anche due infermieri e sono stati loro a soccorrerlo immediatamente. Dopo poco è arrivato anche il 118, ma ha trovato il giovane già in condizioni disperate. E, infatti, Antonello Falce è morto poco dopo al San Carlo di Potenza.

Cosa abbia causato il decesso dovrà ora scoprirlo l’autopsia, disposta dal giudice nei prossimi giorni. Solo dopo si potrà stabilire anche la data dei funerali.

Un arresto cardiaco mentre si fa attività sportiva non sarebbe un caso troppo isolato. Può capitare spesso – dicono i medici – e anche a soggetti molto giovani che, a loro insaputa, potrebbero avere piccole malformazioni. Per questo le Linee guida del ministero prevedono – anche se sul tema c’è ancora il dibattito aperto – che prima di iniziare un’attività sportiva si debba effettuare un’accurata visita medica, che preveda anche un elettrocardiogramma.

Se la palestra è affiliata al Coni per tramite di una Federazione sportiva o ente di promozione sportiva (è il caso della palestra dove il caso si è verificato, che è affiliata al Coni tramite il Csen) e il cliente viene tesserato all’atto dell’iscrizione in palestra, è necessario produrre il certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica. In tal caso la palestra deve rilasciare al cliente un modulo ove richiede il certificato medico esplicitando chiaramente a quale Federazione Sportiva o Ente di promozione sportiva è affiliata. Se, invece, la palestra non è affiliata al Coni, allora il cliente vi svolge soltanto un’attività ludico-motoria e quindi non serve alcun certificato medico.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE