X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

UNA intensa perturbazione proveniente dal Nord-Europa porterà, a partire dalla serata di oggi, una fase di tempo instabile sulla nostra penisola, con fenomeni intensi che interesseranno dapprima il nord-est e dalla giornata di domani anche il centro-sud, con un rinforzo della ventilazione nei bassi strati su gran parte delle regioni. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

VIDEO: GUARDA LE PREVISIONI PER LUNEDI’ 1 SETTEMBRE

Il provvedimento di allerta riguarda anche la Calabria, dove sono previsti venti forti, con rinforzi fino a burrasca, a prevalente componente nord-occidentale. Sono attese anche mareggiate lungo le coste esposte. Per la Calabria c’è, inoltre, la previsione di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che interesseranno dapprima su Marche ed Umbria, in successiva estensione ad Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Per questi motivi, è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico anche sulla Calabria, che corrisponde al secondo dei tre livelli previsti. 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE