X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

LA peregrinatio del Quadro dei pastori nei rioni della città da Lanera a Villa Longo, da rione Italia a Spine Bianche, a Serra Venerdì è un altro dei momenti clou che avvicina la città di Matera alla data del 2 di Luglio quando ci sarà la Festa della Bruna e se qualche giorno fa era stato annunciato il via alla vendita dei biglietti della Lotteria che si lega all’organizzazione dell’evento, un momento diverso, strettamente religioso è quello che riguarda il quadro dei Pastori.
Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, Mimi Andrisani, unitamente al Comitato Esecutivo, al delegato Arcivescovile, don Vincenzo Di Lecce, alla confraternita dei Pastori della Bruna e all’Associazione dei Cavalieri, hanno confermato che ci sarà lo spostamento dell’immagine da un rione all’altro.
Dall’1 al 3 Maggio si partirà con la Parrocchia di S. Antonio a Lanera; poi dal 4 al 10 Maggio nella Parrocchia di San Paolo a Villa Longo; dall’11 al 17 maggio nella Parrocchia di San Giuseppe Artigiano al Rione Italia, dal 18 al 24 di maggio nella parrocchia dell’Addolorata a Serra Venerdì, dal 25 al 31 di maggio a San Pio X nel rione Spine Bianche, dall’1 al 7 di giugno a Serra Rifusa nella chiesa di Maria Madre.
Sono, infine, previsti momenti di animazione con gruppi folk e gruppi musicali itineranti per le vie dei rioni.
Contestualmente sono aumentati quest’anno i premi per quello che è il nuovo appuntamento con la lotteria che ha visto anche un aumento dei premi, 20 quelli più importanti a cui se ne aggiungeranno 100 dei cosiddetti minori.
Ma i due momenti, così come altri piccoli indizi, ad esempio la definizione dei dettagli per l’installazione delle luminarie di cui abbiamo visto qualche primo approccio nei giorni scorsi, sono il sintomo dell’avvicinarsi del giorno più atteso cioè quello del 2 Luglio, il giorno più lungo.
Alla Festa della Bruna per Matera mancano solamente due mesi e poco più e al culmine di un periodo intenso caratterizzato soprattutto dall’elemento elettorale la città potrà gettarsi nel momento di unica, vera, grande condivisione che tutti quanti unanimemente riconoscono e che è la festa della Bruna.

p.quarto@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE