X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’EVENTO AD ALTAMURA

Il costante sostegno espresso dal Movimento Culturale Spiragli alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019, oltre che alla costituzione dell’Area Metropolitana Murgiana -da intendersi quale comune campo di azione strategica volta alla valorizzazione delle tipicità caratterizzanti ciascuna città aderente, nonché dei comuni tratti distintivi-, approderà domani grazie al fondamentale contributo della Di Leo Pietro SpA, ad un passaggio cruciale.“Concertiamoci per Matera 2019” è il titolo dell’evento organizzato da Spiragli e promosso dalla Di Leo Pietro SpA in collaborazione con il Comitato Matera 2019.

L’evento, in programma presso il Teatro Mercadante di Altamura, sarà strutturato in due parti: una istituzionale e una artistica. La prima, dal titolo “Matera 2019: occasione colta”, con inizio alle ore 19 prevede una tavola rotonda alla quale parteciperanno i sindaci di Altamura, Matera, Gravina in Puglia e Santeramo in Colle, oltre che Paolo Verri, direttore del Comitato Matera 2019, e  Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa.

La seconda, con inizio alle ore 21.00, sarà affidata al cantautore Eugenio Finardi, in concerto con lo spettacolo “Eugenio Finardi, parole & musica”.

 

CAPITALE DELL’ACCESSIBILITÀ

Matera capofila di un network internazionale permanente che promuova l’accessibilità e la cultura della progettazione inclusiva, trasformandola in un volano per lo sviluppo turistico-culturale. E’ questo lo scopo della manifestazione internazionale sull’accessibilità universale che Officina Rambaldi organizza nella Sala convegni dell’ex Ospedale San Rocco  nei giorni 27 e 28 settembre.

Nella due giorni, Matera si trasformerà in un grande laboratorio sull’accessibilità, proponendo soluzioni innovative e creative per i luoghi della cultura per quanto riguarda la mobilità autonoma e sicura. L’evento vuole mettere a punto un modello esemplare di intervento, cui sarà data applicazione realizzando un “incubatore culturale” che sarà un “unicum” nel panorama europeo per attrattività, innovazione, estetica, sostenibilità e che diventerà un simbolo dell’accessibilità universale.

 

LA CASA DI ORTEGA

E’ pronta la casa di Ortega. Una visita per i giornalisti domani prima dell’appuntamento inaugurale ufficiale che è stato programmato per il prossimo 28 di settembre.

In via San Nicola del Sole con accesso da piazza Duomo vi sarà la possibilità di ammirare la straordinaria casa “operosa”,  pensata da Josè Ortega e realizzata dalla Fondazione Zétema, Raffaello  de Ruggieri, presidente della fondazione materana, Giuseppe  Mitarotonda, ceramista, l’ing. Sante Lomurno, progettista e direttore  dei lavori, e la dott. Teresa Pertosa di Banca Prossima.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE