X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

I TURISTI scartano la Calabria (LEGGI LA NOTIZIA SULL’ALLARME DEGLI OPERATORI TURISTICI). La plastica dimostrazione si è avuta nel primo ponte festivo sotto il sole, quello appena passato della festa della Repubblica. Chi si aspettava code chilometriche e viabilità caotica nel tratto in cui è crollato il viadotto Italia, infatti, è rimasto deluso. 

LEGGI LA SCHEDA SULL’A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA E LA SUA STORIA

Il traffico è stato più intenso rispetto all’ordinario ma non tale da risultare ingestibile. Poco male per i paesini che ospitano la deviazione imposta dalla chiusura dell’autostrada per via del viadotto crollato a marzo scorso e che ha provocato la morte di un uomo (LEGGI LA NOTIZIA), lacrime amare – però – per gli operatori turistici calabresi, che da mesi denunciano un drammatico crollo delle prenotazioni a causa dell’isolamento della Calabria. 

GUARDA IL VIDEO SUL PERCORSO ALTERNATIVO TRA LAINO E MORMANNO DOPO IL CROLLO DEL VIADOTTO A3

«Ci aspettavamo una mole di traffico tale da indurci a firmare ordinanze al volo per meglio gestire la circolazione nei nostri centri – racconta Gianni Cosenza, sindaco di Laino Castello, e come lui anche i primi cittadini di Mormanno, Laino Borgo e Morano – e invece e per fortuna non abbiamo registrato alcun blocco della circolazione. Per alcuni versi siamo contenti ma l’unica lettura che riusciamo a dare è che il turista ha deciso di non venire in Calabria. Rispetto agli altri anni, infatti, quando pure l’autostrada funzionava a regime e non c’erano deviazioni infinite nell’entroterra e nella litoranea – spiega il primo cittadino del borgo che da 90 giorni è attraversato per intero da un torpedone quotidiano di auto e mezzi pesanti – le nostre strade e i nostri paesi in questi giorni di festa erano presi d’assalto, oggi le cose sono andate diversamente». 

LEGGI LA NOTIZIA SULLA PROMESSA DI RENZI DI FINIRE L’A3 ENTRO IL PROSSIMO ANNO

Per i sindaci del Pollino, poi, le aspettative sono tutte proiettate a oggi pomeriggio, quando alle 15 nella sede del ministero delle Infrastrutture, incontreranno il ministro Graziano Delrio assieme al governatore della Calabria Mario Oliviero. 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE