X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’ALLARME È lanciato direttamente dalla Uil Pubblica amministrazione, attraverso la sua segreteria regionale dei Vigili del Fuoco: ancora non si è data attuazione alla convenzione sulla campagna Antincendio boschivi Basilicata 2015.
In una nota a firma del segretario regionale Francesco Paolo Porcari emerge l’esigenza di dare seguito ad accordi istituzionali già intercorsi nel mese di giugno che, nel pieno della stagione estiva, vengono ancora disattesi.
E così in una lettera indirizzata al presidente della Regione, ai due Prefetti e alle forze operative del Vigili del Fuoco, Porcari sollecita l’attuazione della convenzione perfezionata lo scorso mese presso la direzione regionale dei Vigili del Fuoco.
«Lo scorso 9 giugno presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco di Basilicata si è svolto il confronto sindacale che ha dato il via libera all’attuazione della convenzione AIB 2015. A tutt’oggi nulla si sa dell’iter amministrativo – contabile di questa convenzione, la cui sottoscrizione consentirebbe l’applicazione di personale e mezzi in quella che sta chiaramente assumendo lo stato di vera calamità naturale. Sono all’ordine del giorno gli incendi che si susseguono in tutto il territorio Lucano», scrive Porcari.
E questo in aggiunta al fatto che i mesi correnti si stanno presentando come i più caldi degli ultimi tempi, tanto da sfiorare i 35 °C all’ombra.

«Ogni anno nella stagione estiva si verificano fenomeni che portano lo svilupparsi di incendi di grande estensione, su tutto il territorio regionale della Basilicata. Questo è proprio quello che sta avvenendo quotidianamente. Quale utilissimo ed indispensabile aiuto a fronteggiare questa situazione calamitosa, la Regione Basilicata ed il Dipartimento dei Vigili del Fuoco anche quest’anno hanno predisposto una convenzione per il potenziamento stagionale del dispositivo di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. Ma purtroppo – sottolinea Porcari nella sua missiva – siamo a metà luglio e le temperature già sopportate sono previste in aumento per i prossimi giorni. Cosa si sta aspettando ancora per formalizzare questa convenzione?»

“Non vogliamo essere, e non lo siamo, profeti di sventura – conclude Porcari – ma se con la situazione attuale già sta impegnando al massimo e con molta dedizione dei lavoratori tutte le strutture territoriali dei Vigili del Fuoco, per arginare il dilagare degli incendi, questi potrebbero aumentare ancora e non sarà più sufficiente da solo l’attuale organigramma a fronteggiarli, è necessario attuare in supporto il potenziamento previsto nella Convenzione AIB 2015 . Sollecitiamo ognuno per la parte di propria competenza ad impegnarsi ancora di più affinché a stretto giro sia possibile dare corso all’intera macchina potenziata del soccorso antincendio”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE