Salta al contenuto principale

Territorio e Ambiente

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 16 su un totale di 414
 "É uno schiaffo forte a questa città e a questa Regione arrivare qui e dire che ci vuole un termovalorizzatore a provincia dopo le lotte che sono state fatte e dopo l'avanzamento delle nuove tecnologie". Così il presidente della Camera Roberto Fico commentando le parole di Salvini.
Commenti 0 16 Nov. 2018 Leggi
PALMI (REGGIO CALABRIA) - Due scosse di terremoto in rapida successione sono state registrate dal Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo della costa calabresi sud occidentale e in particolare nella fascia di mare difronte a Palmi.
Commenti 0 14 Nov. 2018 Leggi
CATANZARO - «È iniziato l’abbattimento di quello che è stato considerato un ecomostro nel centro storico di Cosenza (LEGGI LA NOTIZIA
Commenti 0 14 Nov. 2018 Leggi
di MARIA FRANCESCA FORTUNATO
COSENZA - Sono iniziate questa mattina le operazioni di demolizione dell'ex hotel Jolly, già sede dell'Aterp. Un parallelepipedo di cemento armato che si staglia contro il centro storico di Cosenza ed è considerato dai più un mostro architettonico.
Commenti 0 12 Nov. 2018 Leggi
SCALEA (COSENZA) - Oltre al controllo del territorio i carabinieri forestali sono impegnati anche in una meritoria opera di monitoraggio della fauna calabrese intervendo qualora un esemplare della stessa si trova in condizioni di difficoltà.
Commenti 0 09 Nov. 2018 Leggi
Una n fabbrica sulla 'carta' inesistente ma che di fatto produceva suole. Non solo, 11 i lavoratori irregolari, uno dei quali sversava anche in campagna rifiuti pericolosi. E' quanto hanno scoperto i carabinieri a Casandrino (Napoli).
Commenti 0 07 Nov. 2018 Leggi
CATANZARO - Anche nel Mediterraneo possono esserci degli tsunami. In Italia le zone dove maggiore è la probabilità sono la Sicilia orientale, la Calabria ionica, il Golfo di Taranto e il Salento.
Commenti 0 06 Nov. 2018 Leggi
di FRANCESCO RIDOLFI
CATANZARO - L'appello non è nuovo ma in queste ore assume tutta la sua drammatica attualità, a farlo è il Codacons che chiede «l’immediata bonifica degli alvei dei corsi d’acqua, anche attraverso l’impiego del Genio militare».
Commenti 0 05 Nov. 2018 Leggi
di SAVERIO PUCCIO
CATANZARO - Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta questa mattina nel Catanzarese, nell’area compresa tra Catanzaro lido e Botricello. Per alcune ore la statale 106 è stata chiusa al traffico. 
Commenti 0 05 Nov. 2018 Leggi
di FRANCESCO RIDOLFI
CATANZARO - Torna a farsi sentire in maniera preoccupante il maltempo in Calabria, la Protezione civile, infatti, ha emanato un nuovo bollettino di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di domani, domenica 4 novembre, con particolare riferimento alla costa ionica calabrese e al basso
Commenti 0 03 Nov. 2018 Leggi
di FRANCESCO RIDOLFI
ROMA - Nella 25esima edizione di Ecosistema Urbano, la classifica stilata da Legambiente sulla vivibilità della città italiane, è Mantova ad avere il miglior ambiente urbano, seguita nell’ordine da Parma, Bolzano, Trento e, prima delle citta del sud, Cosenza.
Commenti 0 29 Ott. 2018 Leggi
Il capoluogo lucano è fra le città peggiori per quanto riguarda il tasso di motorizzazione
Commenti 0 29 Ott. 2018 Leggi
CASSANO JONIO (COSENZA) - Dopo il maltempo degli ultimi giorni è nuovamente allagato il Parco archeologico di Sibari, già interessato da un alluvione nel 2013. L’area è ricoperta da circa mezzo metro d’acqua.
Commenti 0 24 Ott. 2018 Leggi
CORIGLIANO ROSSANO (COSENZA) - Come da previsioni piove intensamente dalla notte su tutta la fascia ionica cosentina, dove, già da ieri, era stata diramata l’allerta rossa con disposizione di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in diversi Comuni (
Commenti 0 23 Ott. 2018 Leggi
CATANZARO - In un momento in cui l'attenzione delle istituzioni e dei cittadini è massima per via di un allerta di colore Arancione sulla Calabria e Rossa in particolare sull'Alto Ionio Cosentino (
Commenti 0 22 Ott. 2018 Leggi
NUOVA allerta meteo diramata dalla Protezione civile e questa volta oltre alle criticità con allerta arancione ci sono anche seri allarmi per parte della regione. Per l'Alto Ionio cosentino, infatti, è stata diramata una allerta di grado rosso con gravi rischi di tipo idrogeologico e idraulico.
Commenti 0 22 Ott. 2018 Leggi