X
<
>

Maria Marotta

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – La prima volta di un arbitro donna in Serie B. Maria Marotta della sezione di Sapri, è stata designata per dirigere Reggina-Frosinone, gara in programma lunedì alle 14 e valida per la 19esima e ultima giornata di ritorno del campionato.

Maria Marotta fa parte della Can C ed è al debutto nella categoria superiore. Arbitro internazionale dal 2016, è di San Giovanni a Piro (SA) ed è laureata in economia. Lavora a Findomestic banca ed è sposata con Pasquale Sorrentino, vice sindaco di San Giovanni a Piro.

Una storica prima volta per lei e per il calcio italiano. «È uno dei momenti più belli che l’Aia possa vivere e non c’è dubbio che Maria Marotta meriti questa designazione», il commento del presidente dell’Associazione Arbitri, Alfredo Trentalange.

«In questo turno di campionato ci saranno tre esordi in Serie B – sottolinea Trentalange riferendosi alle altre due designazioni di Marcenaro per Pisa-Entella e di Zufferli per Vicenza-Reggiana –, il fatto che ci sia anche quello di Maria è un successo per tutto il movimento, di un progetto di crescita, sviluppo e innovazione che abbiamo in mente e che portiamo avanti con il comitato nazionale e con Katia Senesi (prima donna eletta nel comitato, ndr)».

Una novità storica che, sottolinea Trentalange «è motivo di grande speranza e sviluppo, ringrazio l’organo tecnico che ha avuto la giusta attenzione ai meriti e al percorso di Maria. Un arbitro donna in B è veramente un momento storico, siamo impegnati su tanti fronti, ma un fatto come questo ripaga il lavoro che si fa e permette di affrontare al meglio altri momenti più complicati».

«Una storica prima volta: Maria Marotta sarà la prima direttrice di una gara del campionato di Serie B in Reggina-Frosinone. Augurandole un buon lavoro speriamo di vedere sempre più donne dirigere le partite della Serie B», il tweet del numero uno della Lega di Serie B, Mauro Balata.

In collaborazione con Italpress


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE