X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

 

Collegamenti ferroviari precari: il consigliere regionale Santarsiero sollecita incontro con assessore Berlinguer
Il consigliere regionale del Pd Vito Santarsiero ha inviato una lettera  all’Assessore regionale alle Infrastrutture ed Opere Pubbliche, prof. Aldo Berlinguer, sollecitando un incontro sulla situazione dei collegamenti ferroviari che –ha scritto- “per la città di Potenza e per l’intera comunità regionale è sempre più precaria a causa di costanti inefficienze che caratterizzano ormai quotidianamente il servizio. In particolar modo, da mesi, -ha aggiunto Santarsiero- una comunità di viaggiatori sta seguendo le vicende dell’Intercity 707 Roma-Potenza-Taranto, uno dei treni più utilizzati per i collegamenti con la capitale, denunciando gli insostenibili ritardi e altre pesanti situazioni di disservizio che inevitabilmente, oltre al forte disagio  creato ai singoli utenti, determina un grave handicap per lo sviluppo stesso del nostro territorio. Il quadro non risulta migliore per gli altri treni.
E’ opportuna – ha concluso Santarsiero- una riflessione sul rapporto complessivo tra Trenitalia e Regione Basilicata, considerato che anche i servizi regionali presentano limiti e non risultano essere adeguati alle esigenze dei nostri territori.

Magari anche con le ferrovie potrebbe funzionare la strategia del muso duro. Magari. 

 

Così il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, da poco anche consigliere regionale del Pd, ha chiesto un incontro all’assessore all’Infrastrutture Aldo Berlinguer per discutere dei collegamenti ferroviari. 

«Per la città di Potenza e per l’intera comunità regionale è sempre più precaria a causa di costanti inefficienze che caratterizzano ormai quotidianamente il servizio. In particolar modo, da mesi, – dice – una comunità di viaggiatori sta seguendo le vicende dell’Intercity 707 Roma-Potenza-Taranto, uno dei treni più utilizzati per i collegamenti con la capitale, denunciando gli insostenibili ritardi e altre pesanti situazioni di disservizio che inevitabilmente, oltre al forte disagio  creato ai singoli utenti, determina un grave handicap per lo sviluppo stesso del nostro territorio». 

Il contesto geenrale non è certo diverso.

«Il quadro non risulta migliore per gli altri treni. È opportuna – conclude – una riflessione sul rapporto complessivo tra Trenitalia e Regione Basilicata, considerato che anche i servizi regionali presentano limiti e non risultano essere adeguati alle esigenze dei nostri territori».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE