X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Lo storytelling dei “Paesaggi raccontati” parte dalla Casa Cava. E’ stato presentato ieri mattina, presso il Bar Gavhè di Matera in piazza San Giovanni, il progetto “Paesaggi raccontati.

La Lucania dai mille e un futuro”. Capofila del progetto, Diòtima srl, mentre nel ruolo di partner troviamo The Company P, la Scuola del Viaggio, Il Vagabando e Simbdealab. Soggetti pronti a realizzare un programma finanziato dalla Regione Basilicata, nell’ambito di Visioni Urbane, a valere sull’avviso pubblico “Progetti innovativi per l’avvio e la valorizzazione della rete dei Centri per la Creatività giovanile”. Vito Epifania, per Diòtima srl, società materana di servizi e progetti editoriali e Sergio Fadini, per l’associazione Il Vagagondo, che si occupa di turismo responsabile, hanno presentato l’ìdea e i primi appuntamenti fissati. «Paesaggi lucani partirà per generare un modello innovativo di marketing territoriale – ha affermato per esempio Fadini –  armonico e partecipato, 2.0, basato sulla narrazione dei luoghi da parte di chi ci vive, ci ha vissuto o ci è semplicemente passato. La raccolta di queste storie si fa utilizzando la tecnica dell’ntervista presa in prestito dalle scienze sociali, e il metodo dello storytelling si diramerà attraverso diverse forme creative (disegno, fumetto, foto, video, scrittura) che faranno da base ai prodotti che andiamo a realizzare e diffondere grazie a diversi strumenti tecnologici. Il successo sarà – ha aggiunto Sergio Fadini – l’individuazione di una trama accattivante per i turisti, in cui però anche i residenti si identifichino; riuscire a semplificare la profondità storica e culturale senza pero banalizzarla o spettacolizzarla; presentando un prodotto che non fragilizzi ulteriormente l’equilibrio tra i residenti, i turisti e il territorio.

E’ un viaggio davvero oltre i cinque sensi.

Un itinerario scritture, immagini, narrazioni creative, nuove tecnologie e idee innovative per raccontare la Lucania; ulteriori informazioni si trovano su www.paesaggilucani.it oppure visitando la pagina fb dedicata.

Seminari, laboratori e workshop sul campo dedicati ad operatori turistici, studenti, artisti, cittadini interessati a narrare in modo originale e professionale il proprio territorio, sono pronti a partire.

Si comincia il 31 prossimo, con la presentazione de laboratorio gratuito di scrittura creativa “I luoghi dell’anima”, curato da Guido Bostico. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE