X
<
>

Sergio Mattarella e Mario Draghi

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – Si fa strada l’ipotesi del Mattarella bis, e sale la tensione nel centrodestra. «Mattarella non può essere un ripiego, a questo punto si va da lui e gli si dice che c’è bisogno di lui», ha detto il leader della Lega Matteo Salvini uscendo dall’Aula della Camera dopo aver votato durante il settimo scrutinio.

«Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci», scrive a stretto giro su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Secondo l’Adnkronos, a prendere in mano la situazione adesso sarebbe il premier Mario Draghi che ha avviato una serie di contatti con i leader di tutte le forze politiche per stringere sulla rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica, dopo il colloquio avuto questa mattina con il capo dello Stato in occasione del giuramento del giudice costituzionale Patroni Griffi. Lo stesso presidente del Consiglio avrebbe chiesto a Mattarella di restare “per il bene e la stabilità del Paese”.

LA TELEFONATA DI BERLUSCONI A MATTARELLA

Anche una «lunga e affettuosa telefonata» tra il presidente Silvio Berlusconi e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il presidente Berlusconi, spiegano fonti azzurre, ha assicurato al presidente Mattarella il sostegno di Forza Italia per la sua rielezione.

L’APPELLO DI PIERFERDINANDO CASINI

Dal canto suo Pieferdinando Casini, altro candidato rimasto in corso in queste ultime ore, ha convocato una conferenza stampa chiedendo al Parlamento di rinnovare al presidente Mattarella la fiducia per un secondo mandato presidenziale. «Chiedo al Parlamento – ha detto Casini – di togliere il mio nome da ogni discussione e di chiedere al presidente della Repubblica Mattarella, la disponibilità a continuare il suo mandato nell’interesse del Paese», ha premesso il senatore centrista.

«Credo ne vada della dignità del Parlamento e del decoro delle istituzioni. Se il Parlamento non è in grado di decidere non può contribuire alla sua delegittimazione, continuando una serie di inutili votazioni. Spero che oggi pomeriggio potremo confermare il presidente Mattarella, a cui chiediamo questo supplemento di responsabilità. Credo che per lui sarà un prezzo molto alto da pagare ma glielo chiediamo nell’interesse del Paese. Io naturalmente – ha concluso Casini – non vado in vacanza perché continuerò a lavorare in Parlamento».

MATTEO RENZI RILANCIA IL TANDEM MATTARELLA-DRAGHI

«Mantenere Mattarella al Quirinale e Draghi a Chigi è l’unico modo per lasciare l’Italia al riparo dalle strampalate follie e dalla mancanza di regia politica. Mattarella e Draghi sono due scelte eccellenti, due nomi che garantiscono le Istituzioni. Viva l’Italia».

Lo scrive su Twitter il leader dell’Iv, Matteo Renzi.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE