X
<
>

Nadine e Kim, gli ultimi nuovi residenti a Latronico

Condividi:
2 minuti per la lettura

LATRONICO (POTENZA) – Una delle iniziative adottate dal Comune di Latronico per lottare contro lo spopolamento, probabilmente la più nota, è “La tua casa a Latronico”: un progetto che ha avuto un grande successo anche a livello internazionale e lo dimostrano i servizi dedicati dalla Cnn e Fox news. Proprio dagli Stati Uniti sono stati in molti a rimanere stregati dalle bellezze del borgo termale, tanto da decidere di acquistare una casa, tra quelle proposte, e qualcuno ha anche deciso di andarci a vivere definitivamente: come nel caso di una famiglia americana che andare a vivere nel centro storico.  

«Un benvenuto a Chris, Jennifer e Lydia – ha fatto sapere il vicesindaco, Vincenzo Castellano – famiglia di osteopati statunitensi che dal mese di luglio si trasferirà definitivamente nel nostro comune dopo aver acquistato una casa grazie al progetto “La Tua Casa a Latronico”».  

Finora, sono stati 19 gli acquisti in totale da parte di persone interessate da oltre oceano: l’ultimo è stato presentato dallo stesso Castellano pochi giorni fa.  «Ed un benvenuto anche a Nadine e Kim – ha aggiunto il vicesindaco – ex militari cittadini statunitensi che hanno scelto il nostro paese ed acquistato un immobile nel nostro centro storico. Il progetto continua: gli immobili presenti sul sito stanno facendo muovere persone, energie, economia. Vedere il nostro paese che si contamina di nuove culture, storie, esperienze è qualcosa che ripaga degli sforzi fatti e scalda il cuore proprio come quando una casa una volta chiusa adesso ha una luce accesa».  

“La tua casa a Latronico” è un progetto introdotto dall’amministrazione comunale guidata da Fausto De Maria fin dal 2013. L’intento è promuovere la fruizione, e il riutilizzo, di abitazioni vuote presenti in numero rilevante nel paese, incentivando anche i flussi turistici, e si collega alle esenzioni tributarie garantite a chi decide di trasferirsi nel Comune sinnico. 

L’amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato al Turismo, ha individuato come obiettivi principali del progetto diversi punti: l’apertura di una sorta di “finestra” sul paese, che permetta di farne conoscere le bellezze ed i tesori; la ricaduta positiva sull’economia locale in termini di consumi; l’incentivazione di nuove iniziative private nel comparto turistico e del commercio. La rete offre la possibilità di presentare tali immobili ad una vasta platea con un costo pari a zero. L’amministrazione comunale, oltre alla divulgazione, si limita a mettere in contatto i potenziali acquirenti con i proprietari senza intervenire nelle trattative. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE