X
<
>

La copertina di «Spiritualità Arte Potere. Il Beato Egidio da Laurenzana»

Condividi:
1 minuto per la lettura

La presentazione del volume «Spiritualità Arte Potere. Il Beato Egidio da Laurenzana» di Antonio Rubino – Antonella Pellettieri – Annamaria Rubino

POTENZA – Nel 2018 ricorrono i 500 anni della morte del Beato Egidio da Laurenzana.  La Provincia Salernitano Lucana dell’Immacolata dei Frati Minori ha eletto il 2017 anno dedicato al Beato Egidio ma molte iniziative sono state intraprese e, qualche mese fa, a Potenza, nel Convento e nella chiesa di Santa Maria del Santo Sepolcro c’è stata una manifestazione che ha inaugurato l’anno egidiano.

In occasione della festa del Beato Egidio, domenica 28 maggio, alle ore 17, presso la Chiesa Madre, si presenterà il libro Spritualità Arte Potere. Il Beato Egidio da Laurenzana di Antonio Rubino – Antonella Pellettieri – Annamaria Rubino, con la collaborazione di Gaetano Corbo.

Nel volume si racconta la vita terrena del Beato che al secolo portava il nome di Bernardino Di Bello, le vicende che avvennero dopo la sua morte e l’eredità spirituale fino al XXI secolo. 

Attraverso un consistente corpus iconografico, nel volume si passano in rassegna affreschi, quadri, incisioni e sculture del Beato dal XVI al XXI secolo, i luoghi dove egli ha vissuto la sua spiritualità, in particolare l’ex convento di Santa Maia ad Nives dove si conserva un ciclo di affreschi attribuito agli albori della vicenda artistica di Giovanni Todisco.

La responsabilità scientifica è di Antonella Pellettieri, Dirigente di Ricerca dell’IBAM CNR.

Il libro sarà introdotto dagli interventi di Don Gaetano Corbo – parroco di Laurenzana, da Michele Ungaro – Sindaco di Laurenzana, da Francesco Mollica – Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, da Mario Polese – Consigliere della Regione Basilicata. Ne parleranno Santino Bonsera, Presidente del Premio Letterario Basilicata e da Mariano Schiavone, Direttore Azienda di Promozione Territoriale della Basilicata. Ci saranno letture di Giampiero D’Ecclesiis. La presentazione sarà moderata da Sergio Ragone.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE