X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

C’eravamo persi al liceo questa perla, questa definizione degli alberi data da Aristotele che grazie a “Parigi”, perla altrettanto – un libro di Julien Green edito da Adelphi – possiamo annotare nel taccuino. Dice dunque lo stagirita: «Gli alberi sono persone che sognano». All’ora del gallo e del lattaio, quando ogni città è illusa dalla natura – qui un tempo era tutta campagna – ci sono i popoli liberi del cielo, e cioè gli uccelli in volo sui palazzi, in cerca di cespugli, rami e cespi selvatici su cui fare sosta e nido. Cercano gli alberi con cui smozzicare gli ultimi sonnellini e i sogni. Abitano con un gemito – e uno stridio – il senso del possesso. Tutto sembra essere loro proprietà, nel tutto di natura. Dopodiché inizia il giorno tutto di ansimi espettorati dal traffico e dal transito dell’umanità e l’illusione – come un miraggio – svapora, se ne va a svanire com’è proprio di ogni nostalgia segreta chiamata sogno. Ed è lei, sempre lei, solo lei: «Mostra con un gesto assente, come potrebbe fare una Cerere in esilio – così si legge nel libro di Green – mentre esibisce, senza speranza di essere compresa, il simbolo di una religione dimenticata». Ed è lei, sempre lei, solo lei: Cerere che si palesa subito dopo il gallo e il lattaio. All’ora della fiorista. Fabbricando ciuri (che sono i sogni degli alberi).


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE