X
<
>

Michele e Rossella davanti all’Iveco Daily, la loro “casa”

Condividi:
3 minuti per la lettura

La crisi del Covid 19 ha celebrato la funzionalità della tecnologia, ma ne ha dichiarato anche la sua limitatezza, la negazione di contatti fisici e materiali. Rossella e Michele sono nati a Modugno e utilizzano la tecnologia, non per esserne subalterni, ma per coronare un sogno. Lei 26 anni, lui 31, sposati da due. A marzo 2020 hanno iniziato a vivere in un Iveco Daily del 1992, nel parcheggio di un cimitero per sperimentare un progetto di vita che viene condiviso dallo stesso sindaco di Modugno e sponsorizzato da un’officina siciliana del paese: Aral parts 4×4 Acrireale.

L’idea si chiama Vangolden: viaggiare il mondo con un van e sostenersi tramite il neofito ecommerce creato dalla coppia, MedSmartPhone.it, che gli consente di sostenere le spese del viaggio e raccontare nel blog le loro tappe, valorizzare le piccole economie locali che incontrano svelando percorsi sconosciuti e tracce di un turismo lento.

«Il sindaco di Modugno ha sposato il progetto e ci ha affidato il compito di lasciare ad alcune amministrazioni intercettate nel viaggio, le brochure che celebrano la storia di Modugno Millenaria, che cade quest’anno, per diffonderne i racconti e le tradizione nelle nostre tappe di viandanti», racconta Rossella. Da settembre 2021 sono in viaggio per attraversare l’Italia e da marzo 2022 la destinazione è il Nord Europa, partendo dall’aurora boreale in Norvegia, scendere verso il Sud Est asiatico, e programmare nell’arco di un anno il passaggio con la nave cargo dall’Alaska all’Argentina. Tempo totale di viaggio, 5 anni. «Certo, le nostre famiglie non hanno capito la scelta e ci hanno inizialmente osteggiato ma ora non dicono più nulla».

Il vigore con cui le finestre di questa storia si spalancano, trovano tracce nel passato. Michele ha lavorato per un’officina di ricambi d’auto da quando ha conseguito il diploma. Nel 2015 viene ricoverato d’urgenza: perforazione dell’intestino. Causa: stress somatizzato sotto forma di colite ulcerosa cronica. «Da qual momento cambiano le sue priorità e lascia il lavoro: intraprende viaggi spirituali tra il cammino di Santiago e la Tanzania. Torna a Modugno e compra dalla Cina pezzi di apparecchi tecnologici e li rivende. Poi fondiamo l’e-commerce Medsmartphone.it nel gennaio 2021».

E’ Rossella a parlare, poiché Michele è più timido e nel frattempo è impegnato nei lavori di riparazione della vettura attualmente bloccata in Sicilia. «L’e-commerce è un lavoro che gli impiega 5 ore al giorno e con due anni di risparmi consente di sostenere i costi di un viaggio che porta con se anche la storia del comune di Modugno. La nostra storia si confonde anche con le storie che incontriamo, e di chi ci ospita arricchendo il nostro viaggio e i nostri racconti».

Il blog aggiornato da Rossella, VanGolden, consente di seguire le tappe tra piccole imprese e attrattive turistiche che la coppia vorrebbe promuovere per svelare con sguardo alternativo piccole realtà non narrate. La scelta di Rossella e Michele perviene a una condizione antecedente alla pandemia, che porta con sé i segni e la fatica di dover accettare e subire la precarietà lavorativa della loro generazione e rimettersi in discussione, con intelligenza, caparbietà e fragilità. Non è una storia da romanzo rosa: è il mancato riconoscimento e accettazione delle logiche contemporanee lavorative, che compromettono il benessere privato. Allora Michele ha ricombinato i pezzi con maestria e ha acceso il motore con Rossella per un viaggio che riconosca un’Itaca più generosa e dignitosa.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE