X
<
>

Taranto

Condividi:
2 minuti per la lettura

La Puglia turistica, secondo i recenti dati rilasciati dalla Regione, giunge al termine dei due anni di pandemia con risultati soddisfacenti. Nel 2021 si sono registrati 3,3 milioni di arrivi e 13,8 milioni di presenze con una variazione rispetto al 2019 del -22% e del -10% (921.600 arrivi e 1.565.000 presenze in meno). Il trend in atto consente di ipotizzare la ripresa della crescita degli anni precedenti entro il 2023, al di là di nuovi scossoni congiunturali (crisi Ucraina, recrudescenza del virus e nuove varianti, ecc.).

Le presenze turistiche del tarantino hanno registrato un costante trend di crescita tra il 2015 e il 2019. Dopo il calo del 2020 il trend di crescita ha ripreso la sua corsa. La ripresa turistica del 2021 ha permesso un significativo recupero rispetto al 2020, soprattutto per gli stranieri, il cui aumento è stato pari al +97%, a fronte del + 39% per gli italiani.

Questi e altri dati sono scaturiti dal Forum organizzato da Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata, al quale partecipano le istituzioni e i principali attori del mondo economico e sociale locale. È una due giorni di incontri, testimonianze, approfondimenti tematici rivolti a tutti gli operatori del turismo interessati a fare di Taranto e dell’area jonica una nuova destinazione turistica “smart” in Puglia.

In apertura Giuseppe Monti, presidente di Mangeritalia Puglia, Calabria, Basilicata ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti: «Benvenuti a Taranto, città di immense e plurime bellezze, tra le quali il Duomo, la Magna Grecia, enogastronomia, il barocco. Ma per fare di tutto questo una destinazione turistica in grado di conquistare uno spazio di riguardo nella domanda turistica mondiale servono sinergia tra tutti gli attori e gestione manageriale di tutto il sistema economico dei turismi territoriali e della destinazione.

Questo ci ha spinto a dare il nostro contributo e a unire tutti gli attori pubblici e privati per ottimizzare quanto c’è già di valido e innovare in tanti altri ambiti e aspetti. Siamo qui per avviare progettualità su questi temi, con esperti e operatori di turismo per arrivare a risultati concreti in manifesto che ci guidi – ha spiegato.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE