X
<
>

Il tendone da circo che ospiterà il progetto delle iniziative antimafia a Palo del Colle

Condividi:
2 minuti per la lettura

PALO DEL COLLE – Insieme nel nome dell’antimafia sociale e della bellezza, unico antidoto contro ogni forma di illegalità e malaffare. E’ l’obiettivo dei promotori del progetto “Happy Times”, che oggi prende il via a Palo del Colle. Nasce qui il primo cantiere di antimafia sociale italiano in un tendone da circo. A partire da oggi, a Palo, si darà voce alla promozione della legalità e dei diritti con un programma di eventi che proseguirà fino a maggio 2022. Il tendone, di 26 metri di diametro, appartiene alla famiglia circense Zavatta-Monti, rimasta bloccata in Puglia durante il lockdown e che, dopo l’emergenza, ha messo a disposizione la struttura per il progetto sociale.

All’interno ci sono una gradinata con 360 posti a sedere e un palco adatto ad ospitare anche spettacoli e concerti. Il progetto “Happy Times – la forza della bellezza”, finanziato dalla Regione Puglia, è stato ideato e realizzato dal laboratorio urbano Rigenera.

Per l’inaugurazione odierna, in mattinata (ore 10), è in programma per le scuole lo spettacolo «U parrinu – La mia storia con don Pino Puglisi ucciso dalla mafia” e, in serata (ore 20), il taglio del nastro del “Tendone incantato” in via Mastrandrea, nel quartiere Spirito Santo, con istituzioni e i famigliari di alcune vittime di mafia: Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, capo scorta di Giovanni Falcone; Sabrina Matrangola, figlia di Renata Fonte, l’assessora di Nardò uccisa nel 1984; Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato, giornalista e attivista politico siciliano assassinato dalla mafia nel 1978; Bianca Stancanelli, giornalista e scrittrice, vincitrice del Premio nazionale Paolo Borsellino; Giovanni Giuan Petruzzelli di Hip Hopera foundation; Nicola Vero di Rigenera Aps; Tommaso Amendolara, sindaco di Palo del Colle; Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e vicepresidente di Avviso pubblico.

Sarà inoltre inaugurata la mostra “Keep on moving – Cento volti”, realizzata da Enzo Piglionica, con ritratti di personalità viventi, esempi virtuosi dell’antimafia sociale, accompagnati da racconti ispirati alle loro vite e alle loro esperienze, da Sandro Ruotolo a Michele Emiliano e Antonio Decaro, e la mostra fotografica “Ricordare per continuare” dedicata a Peppino Impastato.

«Racconteremo il progetto Happy Times – La forza della bellezza” in una serata che accoglierà talk sulla narrazione di storie esemplari, performance artistiche a cura della comunità e vedrà la partecipazione di ospiti speciali nell’ambito della nuova cultura dell’antimafia sociale, impegno costante a contrastare la mafia e tutte le forme di atteggiamenti mafiosi, attraverso la bellezza e l’inclusione sociale», spiega Nicola Vero, direttore artistico del progetto.

Gli eventi proseguiranno domani: alle 11, nel talk “La forza della bellezza nella lotta alle mafie”, dialogheranno Luisa Impastato e Bianca Stancanelli; alle 20 ci sarà lo spettacolo teatrale “Mio fratello rincorre i dinosauri”, dall’omonimo libro di Giacomo Mazzariol, di Christian Di Domenico e Carlo Turati, per la regia di Andrea Brunello. A seguire l’incontro con Giacomo Mazzariol, sceneggiatore e autore del libro. Ma saranno circa 180 gli eventi in programma nei prossimi sei mesi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE