X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un grande piacere accogliervi e ringraziarvi per questi risultati. Ci rivediamo imprevedibilmente qui in Quirinale per la riconsegna della bandiera. Voi l’avete onorata con il vostro impegno e con i vostri risultati”. Un emozionato Sergio Mattarella ha salutato gli atleti e le atlete medagliati/e a Pechino 2022, nella cerimonia di riconsegna della bandiera in Quirinale. “Abbiamo ottenuto 17 medaglie olimpiche e 7 paralimpiche – ha ricordato il presidente della Repubblica – e personalmente ogni mattina guardavo solo il numero complessivo del medagliere, perchè è quel numero che dà l’idea della vitalità del movimento. Abbiamo assistito a tanti successi emozionanti”.

Nel citare i successi degli atleti italiani a Pechino, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ringraziato diversi atleti (foto CONI/Mezzelani). A partire da Arianna Fontana, “che ha conquistato il maggior numero di medaglie ed è entrata nella storia”, passando per l’oro del curling di Constantini e Mosaner “in una specialità non molto praticata che mi ha appassionato”, fino ad arrivare alle 4 medaglie di Bertagnolli, che il Capo dello Stato ha definito “un risultato straordinario per il mondo paralimpico”. Particolarmente significativo il pensiero del presidente per Sofia Goggia: “Speravamo che a 20 giorni dall’incidente fosse possibile una performance di alto livello, ma è stato incredibile quello che ha fatto. È un argento che vale come un oro, al quale si aggiunge la coppa del mondo di discesa”. Parlando di Federica Brignone, invece, Mattarella ha ribadito che “l’abbinamento coppa del mondo di SuperG e medaglia olimpica è davvero importante”.

“Olimpiadi e Paralimpiadi hanno mantenuto il loro straordinario messaggio: superare i limiti, competere con lealtà, sviluppare e manifestare rispetto e amicizia tra i partecipanti” ha proseguito il presidente. “L’aggressione della Russia all’Ucraina e la guerra sono esattamente il contrario del significato di pace, amicizia, democrazia e collaborazione – ha aggiunto il Capo dello Stato – Ringrazio gli atleti che hanno preservato lo spirito malgrado l’atmosfera appesantita e offuscata dalla guerra e le orribili immagini che siamo costretti a vedere”. Quello di Mattarella è un vero e proprio appello: “Si recuperi ragionevolezza. L’Italia continuerà a portare avanti iniziative politiche ed economico-finanziarie, aiutando chi resiste per la propria indipendenza e facendo esortazioni costanti per favorire la pace. Invocare la pace è richiamare ai valori olimpici e paralimpici”. In quest’ottica, “Milano-Cortina 2026 sarà importante per riaffermare questi valori. Sono convinto che tutti collaboreremo perché saremo non soltanto ospitanti, ma protagonisti dei Giochi”.
(ITALPRESS).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE