X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Domani alle 10 e mercoledì alle 9,30 a Palazzo Lanfranchi la Fondazione Orchestra Lucana realizzerà il I° Incontro Internazionale di studi dal tema: “Teatri a confronto, L’Opera Italiana – l’Opera Tedesca”, tenuto dal prestigioso musicista, già allievo del Conservatorio di Matera, il M° Michele Carulli attuale General Music Director del Teatro Landesbühnen Sachsen di Dresda.
L’Iniziativa è rivolta ai Cantanti, Direttori d’Orchestra e Strumentisti Allievi, Diplomati e Docenti di Conservatorio nonché a tutti gli operatori del settore ed è gratuita.
Nel programma della II giornata i partecipanti avranno la possibilità di sostenere una performance/audizione.
L’evento si ricollega all’iniziativa intrapresa dalla Fondazione e dalla Provincia di Matera nel corso del convegno del 12 Dicembre scorso dal titolo “un Teatro per Matera 2019” e vuole rappresentare un momento di confronto sull’esperienza maturata nel corso degli anni da un talento formatosi nel nostro territorio e attualmente impegnato nella direzione musicale di un prestigioso teatro europeo. Proprio in un momento di crisi del sistema culturale del nostro Paese, si intende dare un contributo di idee per riavviare un percorso di rivitalizzazione e di riorganizzazione di tutto il comparto artistico-musicale. La stessa iniziativa, che si colloca in una cornice europea, vuole creare un ponte di collaborazione, di scambio costante di esperienze che mirino ad arricchire la formazione e la conoscenza dei nostri musicisti e di quanti operano nel mondo della cultura musicale. In particolare, s’ intende approfondire la conoscenza delle strutture organizzative artistiche e finanziarie dei sistemi Teatrali europei.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE