X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il fronte instabile coinvolge oggi anche parte del Sud, dove si registra un primo calo termico. I picchi di caldo intenso resistono solo su Calabria e Sicilia, dove l’afflusso di aria un po’ più fresca è atteso per la giornata di domani. A ridosso del weekend un nuovo peggioramento interesserà il centro-nord.

Il fronte instabile che da un paio di giorni sta avanzando sulle nostre regioni centro-settentrionali, oggi coinvolgerà parte del Meridione con condizioni di instabilità e calo termico in estensione anche a Puglia, Lucania e Campania. I picchi di caldo intenso, con punte vicine ai 35 gradi, saranno quindi confinati solo alla Calabria e alla Sicilia dove l’afflusso dell’aria meno calda è atteso per domani, quando una locale instabilità potrà interessare ancora Puglia meridionale, Lucania, Calabria e nordest della Sicilia.

Nel resto d’Italia domani vivremo una fase meteorologica tranquilla e un rialzo termico solo temporanei. Infatti una nuova perturbazione (n.6 di agosto) si affaccerà già in serata sull’estremo Nord-Est – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, per poi coinvolgere con altre fase instabili tra venerdì e sabato gran parte del Centro-Nord e nella giornata di domenica marginalmente anche le regioni meridionali. L’avanzata del fronte instabile sarà accompagnata da una nuova diminuzione delle temperature, con cali anche bruschi e marcati durante le fasi temporalesche. Sono attesi valori anche sotto la norma, specie al Nord-Est e sul medio Adriatico nel corso del fine settimana.

Previsioni per giovedì 26 agosto

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, coste campane e Isole; nuvolosità irregolare nel restdel Sud; possibili rovesci isolati su Basilicata e Puglia centro-meridionale. Nel pomeriggio possibilità di temporali isolati o brevi rovesci sulla Puglia ionica e nelle aree interne vicine alla dorsale, in Basilicata, nelle aree interne della Calabria e della Sicilia nord-orientale.

Tempo in prevalenza soleggiato altrove, ma con tendenza ad aumento delle nubi all’estremo Nord-Est. Nel corso della sera qualche rovescio o isolato temporale in arrivo su Alto Adige nord-orientale, nord ed est del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.

Temperature: massime in calo sui versanti ionici e nell’est della Sicilia dove si attenua il caldo; per lo più in rialzo, ma nella norma, nel resto del settore peninsulare e al Nord.

Venti di Libeccio in deciso rinforzo sul Mar Ligure, specie dalla sera, dove il mare tenderà a divenire mosso o molto mosso. Altrove venti per lo più deboli e mari in prevalenza poco mossi.

Previsioni per venerdì

Al mattino rovesci e temporali su Lombardia sud-orientale ed Emilia, in successiva propagazione alla Romagna; rovesci isolati sul Levante Ligure. Sul resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio sull’Emilia meridionale; rovesci e temporali sulla Romagna e sulle Marche; nuvolosità in aumento sull’Umbria e attorno alla dorsale centrale. La sera rovesci e temporali nelle Marche, isolatamente anche in Umbria e sulla costa abruzzese; possibili rovesci isolati a ridosso dei rilievi prealpini del Nord-Ovest.

Temperature: massime in calo al Nord, specie al Nord-Est dove risulteranno anche inferiori alla norma; in rialzo sulle regioni centro-meridionali adriatiche. La regione più calda resta la Sicilia con valori fino a 34-35 gradi nel sudest dell’isola.

Venti: Libeccio fino a teso sul basso mar Ligure, sul medio e alto Tirreno e sulle regioni centrali; venti moderati occidentali sulla Sardegna; localmente moderati da nordest sull’Adriatico settentrionale.

Mari: mossi o localmente molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno; mossi l’Adriatico settentrionale ed il mare di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE