Il luogo del ritrovamento
2 minuti per la letturaMacabra scoperta a Limbadi: ritrovato uno scheletro sepolto in campagna, si indaga sulla scomparsa di Nicola Schimio
LIMBADI (VIBO VALENTIA) – Una scoperta agghiacciante ha scosso la tranquilla campagna alle porte di Limbadi, nel Vibonese. Due uomini intenti a lavorare nei campi delle campagne di Limbadi hanno rinvenuto sepolto uno scheletro umano. Immediato l’allarme alle forze dell’ordine: i carabinieri, giunti prontamente sul posto, hanno avviato le indagini per cercare di dare un’identità ai resti.
Il rinvenimento apre nuovi scenari investigativi e riaccende i riflettori su un caso che aveva scosso la comunità locale: la scomparsa di Nicola Schimio, 79 anni, di cui si erano perse le tracce il 27 settembre 2023. L’anziano era uscito di casa quella mattina indossando pantaloni blu scuri, una camicia celeste a righe, una felpa grigio fumo e delle ciabatte. Proprio quest’ultimo dettaglio aveva fatto pensare che l’uomo non potesse essersi allontanato troppo da casa, rendendo la sua sparizione ancora più misteriosa.

Una telecamera di sorveglianza lo aveva immortalato intorno alle 13.30 nei pressi delle scuole, poco distante dalla sua abitazione. Poi, il nulla. Nonostante le ricerche incessanti, i volantini diffusi e le segnalazioni diramate anche via social dai carabinieri e dal Comune di Nicotera, nessuna pista aveva portato a un esito concreto.
Ora le ossa ritrovate potrebbero fornire una risposta al mistero. Gli inquirenti stanno confrontando i resti con i dati raccolti all’epoca della scomparsa di Schimio. Solo l’esito degli esami medico-legali e del DNA potrà chiarire se si tratti davvero del pensionato scomparso più di un anno fa. Nel frattempo, la comunità resta col fiato sospeso, divisa tra la speranza di una risposta e il dolore per una possibile conferma.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA