X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

SARA’ una lunga notte dei musei anche in Basilicata nella giornata di domani. Sette musei ed aree archeologiche lucane saranno aperte   dalle ore 20  fino alla mezzanotte, nell’ambito della “Notte europea dei Musei”, iniziativa alla quale l’Italia partecipa per la sesta volta. Il Ministero dei Beni culturali ha deciso che il biglietto di ingresso ai luoghi d’arte  avrà il costo simbolico di un euro: «L’offerta culturale – fa sapere  la Soprintendenza di Basilicata- è arricchita da un ricco programma di concerti, incontri, visite guidate e altre iniziative». In Basilicata sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”, a Potenza; il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, a Matera; il Museo Archeologico Nazionale del Melfese “Massimo Pallottino”, a Melfi; il Museo Archeologico Nazionale di Venosa; il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano, dove l’ingresso sarà gratuito; l’Area espositiva di Palazzo Ducale, a Tricarico, anche in tal caso con ingresso gratuito; e il Museo Archeologico Nazionale della Siritide, a Policoro. Sette tappe per un’ideale viaggio notturno tra i tesori dell’arte custoditi nei musei da Basilicata tutto da vivere e gustare fino al sopraggiungere di un nuovo giorno.

MATERA

Anche il Museo Archeologico “Domenico Ridola” di Matera partecipa alla apertura straordinaria. Durante “La notte dei musei” si potranno ammirare i reperti esposti nella mostra ”Domenico Ridola e la ricerca archeologica a Timmari. Forme e immagini”, che presenta  una selezione dei ricchi corredi funerari rinvenuti nell’antico insediamento di Timmari, e i due nuovi spazi espositivi della mostra “Archeologia del materano. Dalla grotta alla capanna” con ricostruzioni e materiali  che illustrano, seguendo le tecniche dell’archeologia sperimentale,  le modalità insediative del periodo preistorico nel materano.

Il Musma partecipa per il terzo anno consecutivo alla Notte europea dei musei, aprendo gratuitamente i suoi cancelli, dalle 20 alle 24, per una serata all’insegna di arte, musica e giochi di luce. Scoperta, stupore e combinazioni di espressioni artistiche saranno le parole chiave della notte del Musmache si animerà grazie alla collaborazione con MaterElettrica, ensemble del Conservatorio “E. Duni” di Matera e a una collaborazione tutta nuova con La Luna al Guinzaglio-Il Salone dei Rifiutati, che ha ideato “Museoscopio”, un’installazione di sette caleidoscopi che verranno collocati negli spazi del museo. Dalle 20 alle 24 Sculture che diventano note e note sculture, giochi di luce musicati, incastri di magie.

POTENZA

Si veste di musica la Sala del  Cortile del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”, a  Palazzo Loffredo, in occasione della grande “Notte dei Musei” che regalerà ai visitatori aperture prolungate fino alla mezzanotte. Nell’ambito dell’evento promosso dal MiBAC , alle ore 21, il Museo di Potenza ospiterà il concerto “The Great Musicals” con Marco Ranaldi al pianoforte e  Stefania Vietri, soprano. L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata.

CASTRONUOVO

Apertura straordinaria, anche al Mig. Oltre alla mostra dedicata a Ossip Zadkine e ad Achille Perilli, proporrà al pubblico una serata interamente dedicata a sant’Andrea Avellino, nato a Castronuovo nel 1521. Attraverso una proiezione delle principali immagini dei dipinti, delle sculture, degli affreschi, delle opere grafiche dedicate a sant’Andrea nel corso dei secoli (queste ultime, tutte originali, esposte nella Chiesa Madre), accompagnate dalla lettura di brani estratti dai suoi principali scritti, si ripercorrerà la vita, mistica, intensa, del “Pellegrino di Cristo”.

VENOSA

La “Notte dei musei” sarà l’occasione per una visita guidata “by night” a uno dei gioielli del patrimonio artistico di Venosa.  La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata, infatti,  partecipa all’iniziativa con l’apertura straordinaria e visite guidate di due importanti realtà culturali della  nostra Regione: l’Abbazia della SS. Trinità di Venosa e l’annesso Museo del Territorio. Le visite guidate si svolgeranno domani dalle  20 alle 24 a ingresso gratuito.La prenotazione è facoltativa.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE