X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Prende il via domani a Lamezia Terme la quarta edizione del «Lamezia Demofest 2009 – The Best of The Years», festival-fiera della nuova musica italiana con la finale nazionale di «Demo l´Acchiappatalenti» di Michael Pergolani e Renato Marengo (nella foto), programma «culto» della musica indipendente in onda ogni giorno su Rai Radio Uno.
La manifestazione, divenuta in soli quattro anni uno dei maggiori appuntamenti della nuova musica italiana, si svolgerà da domani, 23 luglio, a sabato 25 luglio nel «Demo Village», il villaggio musicale urbano più grande d’Italia allestito nel Centro Storico di Lamezia Terme tra La storica Cattedrale ed il Complesso del San Domenico, condotta dal celebre duo di autori-conduttori della Rai, ideatori di «Demo L´Acchiappatalenti».
Due le gare ufficiali tra giovani musicisti selezionati da «Demo»: la finalissima nazionale per il «Lamezia Demofest Award – Migliore Nuova Proposta dell´anno», ogni sera dalle 21.30 sul palco principale e la finale del «Demo Rap», ogni notte delle 00.30 sul palco dell’Area Fieristica. I finalisti del «Lamezia Demofest 2009» sono Francesco Forni di Roma, Erika Biavati di Bologna, i Puntinespazione di Putignano (Bari), Cocò Gulotta e Bottega Retrò di Palermo, gli Hoosh di Udine e Trieste, Elena Vittoria di Bergamo, Rummer & Grapes di Sangemini Termini, gli Arangara di Bologna, i 2 Pigeons di Milano e l’Altroparlante di Napoli.
I finalisti del «Demo Rap» sono: Mini K Bros, Roma kalibro 9, Dario D, DJ Tubet, Mejeb, Principe, Lorenzo Lambiase, Daniele Babbini. Insieme al titolo più prestigioso di «Lamezia Demofest Award – Migliore Nuova Proposta dell´anno», saranno assegnati altri premi: «Demòs Best Voice» a Daria Biancardi di Palermo, «Demòs Etno Award» ai Calabria Logos di Cosenza, «Demòs Rap Award» ai vincitori della sezione Rap. Le «Demo Special Guest» delle tre serate saranno Amir Hip Hop di Roma, Joe Castellano e la sua Blus Band di Agrigento, Io e i Gomma Gommas di Osimo (Ancona).

Attesissimi però saranno anche i concerti dei super ospiti che chiuderanno le tre serate: Il 23 luglio Rosa Martirano ed Augusto Enriquez Y Su Mambo Band, la più prestigiosa orchestra cubana di mambo del mondo, il 24 luglio Malika Ayane, rivelazione dell’anno, il 25 luglio Arisa, vincitrice dell’ultimo Sanremo e Roy Paci con gli Aretuska, mattotore delle ultime estati musicali italiane. La fortunata manifestazione, che nelle precedenti edizioni ha fatto registrare complessivamente la cifra record di oltre duecentomila presenze di pubblico e visitatori, è promossa ed organizzata da Ruggero Pegna con il Comune di Lamezia Terme e la collaborazioen di Assessorato al Turismo della Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro, Lamezia Multiservizi, Palco Reale di Gianni Sergio.
Il promoter Ruggero Pegna, consigliere nazionale di Assomusica ed esperto di mega eventi, ha così, alla vigilia, presentato l’evento: «E’ una manifestazione complessa e difficile, con molteplici aspetti ed obiettivi, che richiede un grande sforzo economico e tecnico-organizzativo.
Speriamo di centrare ancora una volta il gradimento del numeroso pubblico che arriverà da tutto il Sud, con l’augurio che il sostegno a questo evento possa essere sempre più consistente ed in linea con l’impegno ed i risultati prodotti a favore della valorizzazieond ei giovani talenti anche meridionali, della promozione di Lamezia e della Calabria, della crescita culturale di tutto il Sud.»
Prestigiosa anche la giuria di qualità che voterà i finalisti di quest’anno. Tra i super esperti anche Leopoldo Lombardi, Presidente Afi (Associazioen dei Fonografici Italiani), Giulio Tedeschi della Toast Records/Audiocoop Piemonte, Marco Ricci Presidente di Note Legali, Fabrizio Galassi di Kataweb Musica, Gianni Errera di One E One, Laura Zaru di Assomusica (Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli dal Vivo), Valentina Galli del Televideo Rai, Carlo Bertilaccio, giornalista e scrittore. Presidente di giuria sarà Giancarlo Passarella, direttore di Musicalnews.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE