X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il tema dell’8° Convegno Pastorale Diocesano è «la Comunione: segno privilegiato di evangelizzazione». Nell’anno 2009-2010, al centro dell’azione pastorale, c’è sta la «testimonianza», come segno privilegiato di evangelizzazione. Il congresso si svolgerà l’11 e il 12 giugno, a Porto Rhoca di Squillace Lido. Dopo il saluto del sindaco di Squillace, Guido Rhodio, e l’introduzione di monsignor Antonio Ciliberti (in foto), arcivescovo metropolita, e la presentazione del convegno da parte di don Giuseppe Silvestre, vicario per la Pastorale, i lavori, nella mattinata di venerdì, proseguiranno con la relazione di monsignor Sergio Lanza, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università cattolica, sul tema «La comunione chiave dell’evangelizzazione».
Per il pomeriggio è prevista una tavola rotonda, moderata da monsignor Raffaele Facciolo, vicario generale, sul tema «La fatica del cammino di comunione», con le voci dei rappresentanti della Consulta Diocesana dei Laici: Marcello Lavecchia (Rinnovamento nello Spirito), Manuela Guzzo (Movimento Apostolico), Aurelio Anania (Comunità neo catecumenali), Maurizio Condito (Azione Cattolica), Raffaele Frontino (Comunione e liberazione), Domenico Talarico (Movimento dei Focolari) e Sergio Lavecchia (AGESCI).
La giornata sarà aperta dalla celebrazione delle Lodi con meditazione di Teobaldo Guzzo, direttore dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali, e sarà chiusa dalla celebrazione dei Vespri con meditazione di Clotilde Albonico, segretaria Consiglio Pastorale Diocesano. Per sabato il programma prevede la celebrazioni delle lodi con la meditazione del diacono don Domenico Aragona e subito dopo la relazione di monsignor Angelo Vincenzo Zani, Sotto-segretario Congregazione per l’Educazione Cattolica, sul tema «La comunione: segno privilegiato di evangelizzazione», e la comunicazione di Suor Benedetta Artioli, della Comunità Monastica Piccola Famiglia dell’Annunziata di Bonifati (CS), sul tema «Dalla comunione trinitaria alla comunione ecclesiale».
Nel pomeriggio la tavola rotonda con i rappresentanti delle Istituzioni sul tema «Solidarietà e Comunione». Introduce l’avvocato Rosario Chiriano e modera gli interventi di: Giuseppina Di Rosa, Prefetto di Catanzaro, Wanda Ferro, presidente provincia di Catanzaro, Caterina Salerno, presidente Centro Servizi Volontariato, Guido Rhodio, sindaco di Squillace e Nicola Ventura, Assessore ai Servizi Sociali Comune di Catanzaro. Dopo il dibattito i lavori proseguiranno con la premiazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado vincitori del concorso promosso dagli Uffici Migrantes e Pastorale scolastica sul tema «La ricchezza della diversità». Subito dopo le conclusioni di Monsignor Arcivescovo. A mezzogiorno di sabato è prevista la concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Ciliberti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE