X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

«La Regione Calabria ha messo a disposizione i fondi Por per iniziare i lavori dell’aerostazione, che potrà essere realizzata senza aspettare i fondi Fas che dovevano essere utilizzati e che invece non ci sono più». Lo ha annunciato il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti nel corso della conferenza stampa che si è svolta negli uffici della Sacal a Lamezia Terme convocata per presentare il bilancio dell’attività svolta dall’aeroporto internazionale lametino nel 2010.
Scopelliti ha sottolineato l’importanza dello scalo lametino, punto di riferimento regionale, e ha parlto di rete aeroportuale calabrese, con una collaborazione tra gli scali di Lamezia, Reggio Calabria e Crotone: «Unendo le forze – ha detto Scopelliti – si possono ottenere migliori risultati, soprattutto per quanto riguarda gli accordi con le compagnie aeree, e di conseguenza anche un ritorno turistico».
Sull’importanza dell’unitarietà degli scali calabresi ha parlato anche il presidente del Consiglio regionale Franco Talarico che ha sottolineato come l’istituzione di nuove tratte possa portare gli aeroporti calabresi piazzarsi su un grosso mercato internazionlae grazie all’istituzione di voli strategici, come per Trapani e Bergamo».
Il presidente della Sacal Vincenzo Speziali ha tracciato invece il bilancio dell’attività svolta dalla società aeroportuale nel 2010: «I dati di traffico consolidati al 30 novembre 2010 – ha detto Speziali – hanno registrato un aumento del 16,22% e un numero di passeggeri pari a 1.774.196 contro i 1.526.577 dello scorso anno, confermando il trend positivo di crescita. Tale risultato è di sicura soddisfazione, soprattutto in considerazione che la crescita media nazionale del settore si è attestata intorno al 6% circa. Il numero di voli è stato pari a 14.332 con un significativo incremento del 3,6%. L’indice di riempimento medio degli aeromobili è stato del 74%, mentre il totale dei passeggeri trasportati dai vettori di linea è stato di 1.515.654 con un incremento del 15,97 % rispetto al 2009. Al 31 dicembre abbiamo registrato la presenza di oltre 1.900.000 passeggeri. Inoltre, è stato portato a termine l’iter decennale di ottenimento della gestione totale che ha coronato sul piano amministrativo, il rinnovo della Certificazione di qualità dell’aeroporto, il rinnovo della Certificazione di Operatore di servizi a terra (handler), il rinnovo della Certificazione di Qualità e l’ottenimento della certificazione di gestore aeroportuale».
Per quanto riguarda il traffico di linea, nel 2010 Cai ha operato sullo scalo con le destinazioni: Roma (5 collegamenti giornalieri), Linate (2 collegamenti giornalieri), Bologna (un collegamento giornaliero), Torino (un collegamenti giornaliero). Nel corso dell’anno ha implementato il suo operativo con 2 ulteriori destinazioni: Venezia e Milano Malpensa. Eagles Airlines, compagnia di recente costituzione ha attivato, in sinergia con gli altri scali calabresi, un nuovo collegamento con lo scalo Hub di Venezia «Marco Polo», con tre voli settimana da Lamezia. Ryanair si conferma come la compagnia low cost leader sul nostro scalo: nel corso del 2010 Ryanair ha trasportato 341.393 passeggeri, con un fattore di riempimento pari a 82,56% e 2190 movimenti. I collegamenti operati dalla compagnia Ryanair sono stati: Bergamo, Pisa, Bologna e Dusseldorf. Il contratto scaduto il 27 ottobre 2010 è stato rinnovato fino al 31/03/2011.
«EasyJet, la seconda compagnia low-cost a livello europeo – ha spiegato Speziali – ha premiato il nostro scalo, implementando il suo operativo. I passeggeri trasporti nel corso dell’anno sono stati 264.000 con un fattore di riempimento medio pari a 80,58% e 2.108 movimenti. Le destinazioni servite dal vettore sono: Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Blu-express, la low-cost della Compagnia Blu Panorama opera oramai sul nostro scalo da 2 anni circa collegando Lamezia con Roma con 1 volo giornaliero e nel corso del 2010 i passeggeri trasportati sono stati 52.830 con un fattore di riempimento medio di 61.05%. Infine, Air Transat che durante la stagione estiva ha collegato con voli di linea lo salo di Lamezia Terme con Toronto e Montreal, segnando un ulteriore traguardo per il nostro aeroporto, e offrendo all’ utenza calabrese, soprattutto al turismo etnico, di acquistare il biglietto direttamente dal sito Web della Compagnia, dalle Agenzie di viaggio o direttamente in aeroporto». Tanti sono i progetti per il 2011. «I dati assolutamente positivi e ottimistici fin qui registrati – ha spiegato Speziali – ci spingono verso obiettivi ancora più ambiziosi che potrebbero generare un’ulteriore crescita del nostro scalo sia in termini di passeggeri che di voli e destinazioni servite fino a raggiungere la soglia dei 2.050.000 passeggeri».
«La Compagnia Ryanair, da sempre attenta allo scalo lamentino, – ha detto – ha avanzato una significativa proposta che farebbe dell’aeroporto di Lamezia Terme un polo aeroportuale strategico, fortemente inserito in un network di rotte capillare e costante nel tempo e tale pertanto di consentire alla Calabria di giocare un ruolo di fondamentale importanza nella costruzione di reti, materiali e immateriali, che favoriscano l’integrazione economica e sociale del Sud d’Italia e della Calabria in particolare. Tale proposta prevede non solo l’implementazione delle rotte già servite da Ryanair, ma l’inserimento di nuove direttrici sia nazionali che europee che dovrebbero far transitare sull’aeroporto di Lamezia Terme circa 700.000 passeggeri. Il vettore andrebbe infatti ad operare sullo scalo con circa 39 voli/settimana durante la stagione invernale rispetto alle attuali 22 frequenze/settimana e 46 voli/settimana durante la stagione estiva rispetto alle attuali 30 frequenze/settimana». Trattative sono anche in corso con altri importanti vettori tra cui: Alitalia che ha proposto di implementare l’attuale operativo, con ulteriori destinazioni nazionali e internazionali; Easyjet che, la prossima stagione Winter 2011, vorrebbe operare sullo scalo anche con direttrici internazionali; Blu-Express, che ha già manifestato la volontà, a partire da febbraio 2011, di raddoppiare l’operativo su Roma e aggiungere anche un volo giornaliero per Milano Linate. «Per ciò che attiene i charters – ha aggiunto il presidente della Sacal – al momento risulta difficile fare una stima di quello che potrebbe essere il traffico sul nostro scalo nel corso della stagione estiva 2011. Molto dipenderà dalle azioni sinergiche di Regione Calabria, tour operators e attività ricettive. Le nostre aspettative sono comunque il consolidamento dell’operativo Air Berlin per la Germania, dei voli per Mosca e l’Europa dell’Est che possono definirsi mercati emergenti, sia in termini turistici che business. Gli incrementi previsti ci impongono di ripensare alle infrastrutture in termini anche più propriamente commerciali, prevedendo non solo la costruzione di un Terminal 2 da dedicare alle Low-cost ma anche all’ampliamento dei parcheggi, già insufficienti ad ospitare i già numerosi passeggeri, con la realizzazione di ulteriori 380 posti auto».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE