X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’associazione di Protezione Civile “Lupi del Vulture” di Rionero (Pz), primi in Basilicata, in via definitiva ha attivato il progetto “Radio in Montagna” per creare una rete di collegamento radio destinata a tutti i praticanti delle attività di montagna e boschive (segmento Mobile) quali: escursionismo, alpinismo, scialpinismo, volo libero (deltaplano e parapendio), guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide ambientali-escursionistiche, gruppi scout, speleologia, arrampicata e roccia, rafting e similari, fuoristrada 4X4, quad ATV, MTB, sci, snowboard, snow-kite, equitazione.
Ad oggi infatti, non esiste una frequenza radio di libero accesso per il soccorso in montagna; solamente gli organi di soccorso dispongono di alcune frequenze dedicate, alle quali il cittadino ha il divieto di accesso. L’utilizzo dei ponti radio dei servizi di soccorso, protezione civile e forze pubbliche, è punibile penalmente, anche se usato in caso di emergenza da parte del cittadino.
Con poche decine di euro, invece, chiunque può acquistare e detenere delle apparecchiature radio PMR 446 o CB pagando circa 15 euro annui ed una volta registratosi al sistema R.R.M. (seg.mobile) può: effettuare richieste di soccorso direttamente via radio agli enti preposti, segnalare gli incendi boschivi agli organi competenti allo spegnimento, richiedere le Condizioni Meteo e lo stato dei sentieri, comunicare con altri utenti in montagna, per il volo libero (deltaplano e parapendio).

Per ulteriori informazioni
Coordinamento Nazionale: https://www.radioinmontagna.altervista.orgwww.radioinmontagna.altervista.org

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE