X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

SIBARI – Sarà Ornella Vanoni il con il suo “Io canto per essere felice” ad aprire, ufficialmente la venticinquesima edizione del festival Euromediterraneo di Altomonte. Ieri mattina, nella sala conferenza del Museo Archeologico nazionale della Sibaritide, c’è stata la conferenza stampa per la presentazione del cartellone dell’edizione 2013, «la kermesse di risonanza nazionale che porta in Calabria il meglio del teatro italiano, concerti, mostre e grandi eventi culturali». Gli organizzatori hanno illustrato il cartellone del festival che spazia dalla prosa al cabaret, alla danza fino alla musica. 

Un cartellone di altissima qualità e per lo più in esclusiva regionale. L’anteprima del festival, domenica 28 luglio, sarà affidata al virtuosismo dei danzatori del mitico “Kosovo ballat”, la compagnia di danza nazionale del Kosovo. L’apertura ufficiale si terrà invece il 30 luglio, con la “grande voce” di Ornella Vanoni e il suo “Io canto per essere felice”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato i primi cittadini di Altomonte e di Cassano, rispettivamente Gianpietro Coppola e Gianni Papasso, la direttrice del Museo Archeologico nazionale della Sibaritide, Silvana Luppino, l’assessore alla Cultura del comune di Altomonte, Francesco Provenzale, il presidente dell’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia nonché coordinatore artistico del Festival, Domenico Bloise, e il responsabile della sezione Arti Visive, Giovanni Viceconte. Il primo cittadino altomontese, dopo aver spiegato i due motivi, uno «egoistico» in quanto il festival attinge soprattutto al flusso turistico estivo che proviene dall’area della Sibaritide. 

L’altro per richiamare l’attenzione delle Istituzioni sull’emergenza che stanno vivendo nell’area archeologica sibarita dopo l’esondazione del Crati del 18 gennaio scorso, ha inteso sottolineare come «Sono ben 25 anni che il Festival di Altomonte è un punto di riferimento nel panorama dell’offerta culturale calabrese. Una kermesse quella di Altomonte così come gli Scavi di Sibari, che meritano maggiore attenzione da parte delle istituzioni, visti gli ottimi risultati raggiunti nel management e nell’offerta culturale in questi ultimi anni di attività». Un messaggio di solidarietà che è stato più che apprezzato dal sindaco di Cassano, Gianni Papasso. Dopo l’anteprima del “Kosovo Ballet” e l’aprertura ufficiale di Ornella Vanoni, il cartellone continuerà, mercoledì 31, con la pluripremiata compagnia calabrese “Scena Verticale”. Saverio La Ruina sul palco dell’anfiteatro “Belluscio” proporrà il suo ultimo lavoro “Italianesi”, Premio Ubu 2013. Il 2 agosto, spazio alla comicità dal sapore partenopeo. 
Lello Arena metterà in scena “L’avaro” di Molière. Il 5 agosto, ancora la grande prosa con “A ciascuno il suo” ispirato al capolavoro di Leonardo Sciascia con Sebastiano Somma e Daniela Poggi, diretto da Fabrizio Catalano. Il 7 agosto, la kermesse entra nel vivo, con Teo Teocoli in “Supershow”. Il giorno seguente sarà la volta di Bove e Limardi, il duo calabrese che arriverà direttamente da Zelig con lo spettacolo “Non ce la faccio più”. Il 10 agosto torna l’appuntamento tradizionale e le suggestive atmosfere della Notte Bianca. Questa volta dedicata ai sapori, ai suoni e alle atmosfere dello “Street food”. Una notte che sarà accompagnate dalle note “impegnate” dei Modena city Ramblers. L’11 agosto, il festival presenta in anteprima nazionale il nuovo album del cantautore Renzo Zenobi. Il 13 agosto si continuerà con Francesco Facchinetti e il suo nuovo progetto la dj band “We are Presidents and Hantura in Concerto”. Il 14, sul palcoscenico del “Costantino Belluscio” si esibirà la Compagnia di balletto Timeless di Roma. La venticinquesima edizione del festival Euromediterraneo si chiuderà con due appuntamenti musicali. Il 18 agosto, Simone Cristicchi in “Concerto di Famiglia – Tour 2013” e il 22 agosto con il live di Max Gazzè in “Sotto casa tour 2013”.

 

SCOPRI NELL’INSERTO ESTATE DE IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA TUTTE LE NOTIZIE E GLI APPUNTAMENTI DELL’ESTATE CALABRESE
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE