X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Saranno fuochi d’argento quelli che illumineranno il cielo di San Luca Branca per il consueto festival nazionale di arte pirotecnica “ Fuochi sul Basento” che si svolgerà sabato 31 agosto nella contrada.

La manifestazione, infatti, giunge alla sua venticinquesima edizione. Venticinque saranno pertanto le lanterne che verranno lanciate in apertura del concorso, insieme a una mongolfiera che riprende il logo della manifestazione. I dettagli dell’evento sono stati illustrati ieri nel corso di una conferenza stampa nella Sala dell’Arco di Palazzo di Città.

Al trofeo parteciperanno le aziende ”Cav. Bruscella” di Modugno (Bari), ”Cav. Di Matteo” di Sant’Antimo (Napoli), che ha vinto la passata edizione, ”Cav. Scudo” di Ercolano (Napoli), ”Pirotecnica Moderna” di Genzano di Lucania (Potenza), ”Cav. Romano” di Angri (Salerno), e ”Cav. Lieto” di Visciano (Napoli). Si tratta di realtà antiche e prestigiose, che si sono passate il testimone di generazione in generazione. C’è chi, per esempio, ha avuto l’onore di accendere i fuochi per i festeggiamenti in onore di Giuseppe Garibaldi o chi è stato protagonista dell’inaugurazione della Tour Effeil di Parigi. La loro storia e la loro professionalità fa sì che la manifestazione potentina sia tra le più prestigiose in Italia e nel sud della penisola. Afferma in proposito il sindaco di potenza Vito Santarsiero : “E’ una grande sfida che fa della nostra città, grazie all’associazione culturale San Luca Branca, riferimento assoluto nel settore dell’arte pirotecnica .Si tratta di una manifestazione importante nel suo genere, che richiama migliaia di appassionati non solo dal circondario ma anche dalle regioni limitrofe. L’anno scorso è stato censito l’arrivo di circa 150 pullman organizzati e di centinaia di auto private”. Non mancano inoltre amatori provenienti da regioni più lontane (Sicilia, Lazio, Liguria, etc.), così come raccontato dal presidente dell’associazione San luca Branca, Donato Telesca. Novità di quest’anno, pertanto, è stata l’attivazione di pacchetti turistici – come ha spiegato l’assessore al turismo De Rosa – che mette il capoluogo di regione al centro di un percorso itinerante alla scoperta di questa parte della Basilicata.

Dalle 18 il traffico in ingresso nella contrada sarà fermato e comincerà un servizio di navetta istituito da Cotrab, tra Rio Freddo e San Luca Branca fino all’una e trenta della notte. Sono 25 le unità della polizia locale impiegate. Dal pomeriggio i visitatori potranno assistere, previa prenotazione sul sito internet della manifestazione www.fuochisulbasento.com, ai preparativi dello spettacolo pirotecnico potendo raggiungere direttamente l’area dove allestiscono i fuochisti.

Il tutto è stato reso possibile grazie al contributo dei fondi Po Fesr 2007 – 2013 pari a 27.000 euro e soprattutto grazie all’autofinanziamento dell’associazione, cuore pulsante della gara e della festa religiosa. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE