X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

IN tutto sono 34 le persone coinvolte nell’inchieste per cui il 12 ottobre del 2011 sono finiti ai domiciliari l’ex dg e l’ex coordinatore provinciale dell’Agenzia per l’ambiente, Vincenzo Sigillito e Bruno Bove, accusati di essere stati a capo di una vera e propria associazione a delinquere costituita ai vertici dell’ente di via della Fisica. Poi ci sono Fenice e Tempor spa: la prima che è la società che di fatto gestisce l’impianto al centro del caso di inquinamento ambientale più eclatante degli ultimi anni in Basilicata (stando agli inquirenti la nascita recente di Fenice ambiente srl sarebbe solo un’escamotage per cercare di arginare i possibili contraccolpi giudiziari dell’inchiesta); e la nota agenzia di lavoro interinale.

L’accusa più grave resta il disastro colposo per la contaminazione della falda acquifera sotto il termovalorizzatore Fenice, un evento di portata devastante dalle conseguenze difficili da calcolare, che sarebbe stato occultato dai funzionari dell’Arpab e i manager di Fenice che si sono avvicendati dal 2001 al 2010. Di qui le accuse anche di falso e omissione di atti d’ufficio arrivate fino agli uffici del dipartimento Ambiente della Regione. Poi c’è un’ipotesi di truffa perchè in tutti questi anni il termovalorizzatore avrebbe incassato denaro per smaltire i rifiuti di diversi comuni dell’area nord della regione, applicando un sovrapprezzo giustificato col carattere eco-compatibile di un processo che evitava gli incomodi dello smaltimento in discarica, mentre in realtà accadeva il peggio che un amministratore della zona potesse immaginare.

D’altra parte la Tempor e il suo responsabile locale, Luigi Montano, sono accusati di aver fatto da intermediari tra le sollecitazioni di Sigillito, e del consigliere regionale già assessore regionale all’ambiente e alle attività produttive Erminio Restaino, accusato di concorso esterno in associazione delinquere e truffa, perchè venisse reclutata nell’Agenzia una serie di amici e persino parenti di amici pronti ad assicurare il loro sostegno elettorale nelle varie consultazioni all’orizzonte: dalle primarie per l’elezione del segretario regionale del partito di Bersani, alle comunali del capoluogo. Il tutto con contratti di lavoro interinale rinnovati per esigenze “insuperabili” che esistevano soltanto sulla carte.

Diverse, infine, le contestazioni per i vertici dell’amministrazioni di Potenza e la controllata Acta spa, che è la ex municipalizzata per la gestione dei rifiuti. Il sindaco Vito Santarsiero e i vari manager che si sono succeduti negli ultimi anni sono accusati di aver gestito una vera e propria discarica abusiva qual’era quella di Pallareta, priva di una serie di requisiti e perdipiù responsabile dell’infiltrazione di una quantità di percolato al di sotto delle vasche.

Ad aprile il pm di Potenza, Salvatore Colella aveva chiesto di prosciogliere 2 dei 34 indagati nell’inchiesta sullo scandalo Arpab-Fenice-Pallareta. Per tutti gli altri ha rinnovato la richiesta di rinvio a giudizio. La decisione spetterà al gup Rosa Larocca al termine delle discussioni dei legali fissate per il prossimo 1 ottobre.

l.amato@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE