X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

NE abbiamo tutti almeno una nell’armadio, perché la t-shirt è uno di quei capi di abbigliamento a cui è impossibile rinunciare. Comoda, adattabile, praticamente declinabile in mille modi. Ma capita che diventi t-shirt d’autore. E se la firma della stampa è quella di un artista potentino che si è fatto già parecchia strada, la soddisfazione è anche doppia.

Le stampe di Silvio Giordano sono finite sulle magliette del marchio Orsorama, noto brand milanese. La collaborazione è stata sviluppata con il progetto “Sistema degli Spiriti di Galeno”, una collazione di t-shirt che sono «opere d’arte da indossare».

A raccontare dell’accoppiata, poi, ci ha pensato Andreina Romano (@andrewz in rete), potentina, economista per mestiere, style evangelist per passione. Da qualche tempo ha aperto un blog –  The Style Report – in cui attraversa novità e tendenze, con il sorriso e un’attenzione particolare anche ai talenti locali. È Andreina a raccontare qualche dettaglio del progetto. «Silvio Giordano è un artista giovane ma ormai affermato in campo internazionale e con all’attivo premi e opere che hanno fatto discutere». Orsorama, invece, è una nuova realtà milanese «a metà tra una galleria d’arte e uno showroom, in pieno centro a Milano, via dell’Orso: in quello spazio gli artisti sono invitati a produrre qualcosa che vada oltre il classico lavoro d’arte contemporanea da esporre alle pareti». La collezione che ha per protagonisti disegni e colori di Giordano è una Limited Edition. Sfrutta la tecnica del paper collage, immagini, cioè, «ritagliate da libri di anatomia, botanica e zoologia ed incollati su cartoncino e incorniciati». Le opere sono ispirate alle illustrazioni ed alle teorie del medico romano Galeno, che studiava l’anatomia degli animali per poi applicarla a quella umana. «Come Galeno ridisegnava a modo suo l’organismo, così – di Andreina – Silvio Giordano ridisegna delle anatomie colorate».

sa.lo. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE