X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

A FERRARA c’era un enorme spazio vuoto. Era quello dell’ex Caserma dei vigili del fuoco. All’incirca 4.000 metri quadri di spazio che stavano cadendo a pezzi. Ed era un enorme problema questo per la Provincia. Perchè se uno stabile cade e qualcuno si fa male, la responsabilità è dell’ente competente.

Allora nasce l’idea di creare la prima Factory creativa dell’Emilia Romagna. Oggi lo Spazio Grisù ha come finalità quella di «agevolare l’espansione di realtà imprenditoriali avviate da poco ma potenzialmente in forte crescita e, successivamente, avviare start up di imprese creative, dando gli spazi in gratuità».

Ma sono previsti anche spazi per organizzare workshops in collaborazione con università italiane ed estere che si occupano di tematiche legate all’arte, all’architettura, al design, al fund raising e all’economia della cultura.

Insomma un enorme spazio è stato regalato ai suoi cittadini più giovani e creativi. «Gli spazi – spiegano – in cui insediare le attività saranno assegnati in uso gratuito e temporaneo alle “imprese creative” meritevoli, selezionandole – tramite application form e attraverso un comitato preposto – sulla base della qualità dei progetti presentati. Ogni assegnatario dovrà dare conto periodicamente del suo operato; per questo saranno organizzate mensilmente aperture degli studi sia agli addetti ai lavori che alla cittadinanza». E’ così che si dà impulso all’innovazione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE