X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Dalle ore 16, tutta la città scenderà in strada e si radunerà in piazza San Giovanni, in pieno centro storico, dove sarà allestito un maxischermo per assistere in diretta alla comunicazione ufficiale del Ministero per i Beni culturali. Ci sarà il “Comunque vada party” con una decina di band tra le oltre quaranta che hanno fatto richiesta che verranno prescelte per suonare ed intrattenere i materani prima e dopo il pronunciamento definitivo della giuria.
Matera, però, non è sola: il suo percorso come candidata a Capitale europea della Cultura è stato accompagnato da tutta la Basilicata. Così, domani anche a Potenza sarà allestito un maxischermo e via twitter, il Presidente della Regione, Marcello Pittella (Pd) ha fatto il suo «in bocca al lupo» alla città. Proprio Basilicata-Matera 2019 è il nome scelto per la Fondazione che rappresenta uno dei punti di forza del dossier «Open Future».
Verso il 2019, quindi, Matera si apre al futuro, senza dimenticare un passato fatto di antiche e coltivate tradizioni e di una storia millenaria che ne disegnano quella originalità che potrebbe essere il vero «asso nella manica» per superare candidate, almeno sulla carta, sembrano più quotate.
L’appuntamento di oggi in piazza con la musica, le bandiere che sono state consegnate e che in queste ore vengono riconsegnate al Comitato per una mostra e tutte le iniziative che in questo giorni hanno costituito il momento preparatorio alla candidatura.
Intanto, ci sarà anche una delegazione di Matera alla Camera dei deputati e al Ministero dell’Istruzione (Miur) dove dalle 15 alle 18, 80 bambini e adolescenti fra i 6 e i 13 anni parteciperanno ad una Giornata di laboratorio CoderDojo, trasformando le sedi di queste due importanti istituzioni in palestre di programmazione informatica.
Introdurrà i lavori, alla Camera, Riccardo Luna, il “digital champion” italiano, (ambasciatore dell’Agenda Digitale italiana in Ue). Alle 17,15 è previsto un collegamento Skype fra le due sedi: la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e la Ministra Stefania Giannini saluteranno i ragazzi ospiti di Montecitorio e del Miur. L’evento sarà ripreso e il video dell’iniziativa sarà poi caricato sui canali YouTube di Camera e Ministero.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE