2 minuti per la lettura
Telethon, in Basilicata raccolti oltre 8mila euro, Il contatore della solidarietà segna 9 milioni. Campania e Puglia tra le più generose.
In tutta Italia il contatore della solidarietà segna 9 milioni di euro, in crescita rispetto allo scorso anno: è la raccolta totale 2025 di Bnl Bnp Paribas per la Fondazione Telethon, a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare. Per quanto riguarda la Basilicata la raccolta è di 8.289 euro. L’annuncio in diretta su Rai 1 da parte della Presidente di BNL BNP Paribas e di Findomestic Banca, Claudia Cattani, e di Luca di Montezemolo, Presidente di Fondazione Telethon.
«In 34 anni di cammino comune tra la Banca e Telethon – ha dichiarato la Presidente Cattani – abbiamo superato i 350 milioni di euro; un risultato particolarmente significativo che rappresenta un impegno costante realizzato insieme con i clienti – individui, famiglie e imprese – con le colleghe e i colleghi della Banca e delle Società di BNP Paribas in Italia e con la grande comunità di persone vicine a BNL e a Telethon. Crediamo nella ricerca scientifica che genera sapere condiviso e permette la costruzione di un futuro in cui la cura diventa vita».
TELETHON, LA DISTRIBUZIONE REGIONALE IN BASILICATA E L’IMPATTO DELLA RICERCA
Lazio, Lombardia, Campania, Puglia; ed ancora Sicilia, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto: sono queste solo alcune delle regioni che si sono distinte quest’anno nelle donazioni, ma il contributo è stato trasversale e forte da tutta l’Italia. La partnership tra Bnl Bnp Paribas e Fondazione Telethon – una delle maggiori iniziative di raccolta fondi in Europa – ha contribuito a finanziare 3.118 progetti con 1.916 ricercatori coinvolti. Nel corso degli anni, questa collaborazione ha sostenuto un percorso di ricerca con risultati di rilevanza internazionale.
TRAGUARDI SCIENTIFICI E TERAPIE GENICHE
Fondazione Telethon ha reso disponibile la prima terapia genica al mondo con cellule staminali per il trattamento dell’ADA-SCID e, nel 2025, ha raggiunto un ulteriore traguardo straordinario con la terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS), sviluppata presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, che ha ottenuto il parere positivo dell’Ema e l’approvazione della Fda per la commercializzazione negli Stati Uniti. Telethon rappresenta per la Banca anche il più importante progetto di volontariato aziendale per un totale di circa 50 mila ore l’anno dedicate.
EVENTI SUL TERRITORIO E INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ
Un grande contributo a sostegno della ricerca scientifica è arrivato, inoltre, dagli eventi di solidarietà che si sono svolti sul territorio nazionale e nelle agenzie della Banca, aperte straordinariamente con una forte affluenza di persone. Tra le iniziative più consolidate nel tempo, tra l’altro, la serata di spettacolo che da 11 anni la Banca organizza con il Teatro Petruzzelli di Bari per la raccolta fondi (circa 980 mila euro in totale, con oltre 11.500 spettatori) e la 27^ edizione della Staffetta di Udine, sostenuta da BNL BNP Paribas, che ha totalizzato finora oltre 3,5 milioni di euro.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA