X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

PROVINCIA DI POTENZA

NEMOLI

DA oggi al 6 gennaio 2016 nella cittadina di Nemoli viene allestito, presso la piazza principale del paese, un grande fuoco che verrà mantenuto ed alimentato dalla vigilia sino all’Epifania e che fungerà da luogo d’incontro per assaporare dolci tipici al suono delle tradizionali zampogne.

TITO

Seconda edizione della manifestazione “Il Natale ti attiva”. Domani, 25 dicembre, musica e cibo dalle 21 nella villa comunale di Tito.

AVIGLIANO

Il 27 dicembre a partire dalle 18 in via Porta Potenza, musica e degustazione gastronomica.

sapori forti

SATRIANO

IL 27 dicembre, “Spicy Cooking Show”: in collaborazione con la Lueteb di Satriano, dalle 19, degustazione di piatti satrianesi piccanti.

FILIANO

IL 28 dicembre, presepe vivente organizzato dall’associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con il Forum giovanile “C63”. La rappresentazione avrà luogo dalle 18 alle ore 21.30, in rione Pace.

ANZI

FINO  al 6 gennaio sarà visitabile il il Presepe Poliscenico di Anzi. Un presepe realizzato in gesso che riproduce le scene bibliche nei contesti di alcuni dei più famosi paesaggi lucani.

SANT’ARCANGELO

IL 27 dicembre, Tombolata di beneficenza nell’Auditorium del polifunzionale San Brancato, a partire dalle 19. L’iniziativa è a cura delle signore Nicoletta Allemma e Caterina Arena.

TITO

IL 28 dicembre, Hemp Act 3 presso il Cecilia centro per la creatività. Alle ore 19.45 c’è Sabina Guzzanti con lo spettacolo “Come ne venimmo fuori”.

VENOSA

IL 27 dicembre presso Porta Coeli International Art Gallery, Palazzo Rapolla – Vico San Domenico (orari 18 – 19.15 – 20.30) il gruppo di Potenza di Emergency presenta “Diritte, umane”. Quattro donne per quattro luoghi: quelli dove si consuma la violenza domestica, si nega il diritto alla vita, si firmano dimissioni in bianco e si negano le infanzie. La prenotazione è obbligatoria con scelta dell’orario dello spettacolo al 349.8243232.

POTENZA

24 Dicembre a mezzogiorno torna l’aperitivo della vigilia. A partire dalle 12 bollicine, cocktail, aperitivi, musica e tanta allegria al 360 gradi Lounge Bar di Portasalza.

 

PROVINCIA DI MATERA

TURSI 

Il 26 dicembre si terrà la quindicesima edizione del Presepe vivente, nello storico quartiere arabo “Rabatana”, organizzato dalla Pro loco Tursi in collaborazione con il Comune di Tursi e della Parrocchia Cattedrale “Maria SS. Annunziata”. I visitatori potranno fruire del servizio navetta gratuito per raggiungere la Rabatana, con partenza dalle ore 16,30 dalla piazzetta Conte in Viale Sant’Anna.

BERNALDA

Fino al 6 gennaio 2016, XIV Rassegna di arte presepiale: presso la Sala Incontro di via Cairoli. Vasta e varia la presenza di presepi realizzati provenienti da Matera, Padula, Torre del Greco, Conversano etc. L’esposizione sarà arricchita dalla presenza di presepi internazionali come quelli provenienti dalla Palestina, Perù, Kenya, Bolivia, Senegal, Madagascar e Brasile e dai presepi realizzati dagli alunni della scuola media di Bernalda per i quali è stato indetto il “Premio don Mimì D’Elia” concorso presepiale giunto alla quarta edizione.

PISTICCI

Il 26 dicembre al Sir William Wallace pub si festeggia Santo Stefano con la “Tombola musicale”, a cura di N.A.L.A. Animation. Tantissimi i premi in palio. Si comincia alle 22 con il primo giro  e premiazione e alle 23.30 secondo giro e premiazione.

MATERA

Nella Chiesa rupestre “Madonna delle Virtù”, nel Sasso Barisano, è in corso la terza edizione della mostra di Arte Presepiale, organizzata dal Circolo La Scaletta. Sei artisti provenienti da tutta Italia: Orazio Barbagallo, Rosetta Berardi, Silvio Craia, Pierfrancesco Mastroberti, Salvatore Sebaste e il materano Giuseppe Mitarotonda espongono tra le mura dell’antica cripta le opere dedicate al tema della Natività. La tradizionale immagine della Sacra Famiglia è riproposta attraverso l’utilizzo di tecniche innovative e materiali come la terracotta, il plexiglass e la rete metallica con fili di stoppa e oro. L’esposizione potrà essere visitata fino al 10 gennaio 2015  con i seguenti orari: 27-28-29 e 30 dicembre orario continuato dalle 10 alle 17; 25-26-31 dicembre e 1 gennaio 2016 dalle 10 alle 13.30;  2-3-4-5-6 gennaio orario continuato dalle 10 alle 17. Per tutti gli altri giorni di dicembre e gennaio, l’orario di apertura sarà dalle 10 alle 13.30.

Se siete tra quelli che “la vigilia si mangia solo a cena” e la giornata è utile per gli ultimi preparativi, non disperate. Alla caffetteria del circo, il 24 dicembre, dalle 14 alle 18,  vi aspetta un ricco aperitivo, una meritata pausa prima della grande maratona della vigilia e  per i più piccoli che proprio non riescono a resistere, Babbo Natale consegnerà loro i doni richiesti.

Il 25 dicembre, allo Stone,  in occasione del Natale, si esibirà la cover band Danrk Angel, composta dal  Ado Atzeni,  Angelica Carnevale, Vito Losito, Massimo Bonuccelli, Giuseppe Cramarossa  e Vitograzio Di Santo.  Un viaggio musicale nella “Pop Music” passando attraverso il “Funk” e altre contaminazioni come Acid Jazz, R&B, Rock, World music. Il tutto suonato rigorosamente dal vivo e mixato come se girassero i dischi di un dj. Nella notte di Santo Stefano,  il party “In the club”. Per l’occasione tornerà a proporre la sua musica il dj Nicola Di Venere.

Al Musma la tombola, prima si costruisce, prendendo spunto dalle opere esposte nel museo e poi si gioca insieme. Si conclude con un doppio appuntamento il 30 dicembre e il 4 gennaio “Enjoy your ChristmART”, la serie di laboratori didattici dedicati ai più piccoli con i quali personalizzare una o più caselle dell’intramontabile gioco natalizio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE