X
<
>

Tempa Rossa

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il Centro Olio Tempa Rossa deve sospendere immediatamente l’attività. È quanto ha disposto la regione Basilicata in un provvedimento di diffida notificato oggi alla Total. La regione ha richiesto alla società” l’anticipazione della fermata generale programmata per aprile 2021″.

Il provvedimento – secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa della giunta regionale lucana – è stato emesso “in seguito agli eventi anomali che si sono verificati negli ultimi giorni e successivi alle riunioni del 3 e 5 marzo scorsi tra la Regione e la compagnia petrolifera”.

La messa in esercizio definitiva del Centro Olio è avvenuta nello scorso mese di dicembre. Il 6 marzo la Regione ha chiesto e poi concordato con la Total, e con le altre compagnie dellaconcessione «Gorgoglione», Shell e Mitsui, una «fermata generale dell’impianto per un’attività manutentiva sostanziale», successiva a uno studio sugli interventi da realizzare per la messa in sicurezza dell’impianto.

La Total, attraverso un comunicato, fa sapere di “aver provveduto all’interruzione dell’emungimento da tutti i pozzi della concessione per l’esecuzione di
una manutenzione straordinaria ancor prima della ricezione della diffida da parte della Regione Basilicata”.

La manutenzione straordinaria, continua la società, era già stata comunicata all’autorità mineraria (UNMIG) e “costituisce parte degli interventi di miglioramento
in corso di identificazione nell’ambito dello ‘Studio di affidabilità'”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE