X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

MATERA – La città di Matera oggi festeggia il suo santo patrono, Sant’Eustachio. In occasione della ricorrenza della festività, l’amministrazione comunale comunica che dopo tredici anni di attesa partiranno nei prossimi giorni i lavori di restauro e di conservazione della statua di Sant’Eustachio, posta sulla facciata frontale del cinquecentesco Palazzo del Sedile.

È stato già nominato il RUP, il Direttore lavori e individuata la ditta di restauro che con il supporto della Soprintendenza curerà il restauro.

“È da oltre un anno che rincorriamo questo intervento – ha commentato sui social il sindaco di Matera, Domenico Bennardi – tra i depositi della Soprintendenza dove abbiamo trovato la testa del Santo Patrono e le procedure per un intervento apparentemente semplice ma complesso per posizione della statua e per il tipo di intervento di restauro lapideo. Ora ci siamo! Esprimo con l’assessora D’Oppido, soddisfazione per l’avvio di questo cantiere che andrà a restaurare la statua del Santo Patrono da troppi anni in uno stato di conservazione particolarmente fragile nel suo complesso”.

“Il restauro non si ridurrà infatti al semplice ricollocamento della testa – ha proseguito il sindaco – ma intende offrire maggiore stabilità e consolidamento all’intera statua, per evitare altri distaccamenti. Quest’anno festeggeremo l’antico culto del nostro principale patrono di Matera con la gioia di un imminente restauro importante sul piano architettonico, ma anche spirituale per la città costretta per tredici anni a vedere decapitata la statua di Sant’Eustachio”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE