X
<
>

Il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il sindaco: «Questo viaggio ha risolto al tempo stesso due problemi: il percorso tra Bari e Matera può durare 55 minuti e si può di trovare il luogo nel quale parlare di Matera a 140 persone in simultanea e descrivere la qualità della nostra città»

MATERA – “Matera e i materani hanno vinto una scommessa storica. I rappresentanti dei destini finanziari del mondo con cui ho avuto il privilegio di viaggiare, come il governatore della Bce Mario Draghi, il direttore del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde hanno promesso che torneranno a Matera e parleranno al mondo di questa città”. 

Lo ha detto il sindaco Raffaello de Ruggieri commentando la visita della delegazione del G7 a Matera, cominciata con il viaggio su un treno speciale messo a disposizione della Fal, da Bari a Matera. 

“Questo viaggio ha risolto al tempo stesso due problemi: il percorso tra Bari e Matera può durare 55 minuti e quello di trovare il luogo nel quale parlare di Matera a 140 persone in simultanea e descrivere la qualità della nostra città”. 

Ai partecipanti alla visita è stata donata, in una speciale bag, una pen drive sulla quale hanno potuto ammirare un video descrittivo delle bellezze e della storia di Matera, insieme al libro “Materacityscape – La città nascosta” di Nico Colucci. 

“Abbiamo offerto alla loro attenzione gli applausi della comunità materana che li ha accolti in piazzetta Pascoli. In un mondo in cui il G7 viene abitualmente aggredito e bersagliato, la comunità materana ha applaudito dimostrando il valore di Matera ormai luogo d’attrazione mondiale. L’attenzione delle massime autorità internazionali – ha proseguito – per la nostra città è stata totale, sia per la curiosità che per i contenuti della narrazione. Giunti, poi, in piazza S. Pietro Caveoso, loro abituati spesso alla asetticità delle stanze, hanno potuto ammirare il cuore del mondo – ha concluso il sindaco – vivendo un’esperienza esistenziale notevole, tanto da rimanere sbalorditi da questo luogo per alcuni magico, per altri imponderabile, per altri straordinario e incredibile”. 

Il pomeriggio materano per gli ospiti, dopo l’arrivo intorno alle 19 alla stazione di Matera sud, era proseguito con la visita in piazza S. Pietro Caveoso e con la cena che si è svolta a Palazzo Lanfranchi, preceduta da un cocktail sulla terrazza del Museo , allietati dalla musica degli allievi del Conservatorio Duni di Matera.

LA GIOIA DEL GOVERNATORE  “La bellezza dei Sassi ha stupito la delegazione, assieme all’accoglienza riservata dai cittadini che hanno dimostrato spirito di ospitalità ed un vero e spiccato senso civico”: lo ha scritto su facebook il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), all’indomani della visita a Matera dei partecipanti al G7 finanziario, in corso a Bari. Pittella ha detto di aver “accolto con orgoglio per la mia regione” gli ospiti, al loro arrivo nella città che sarà capitale europea della cultura nel 2019.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE