X
<
>

Il Liceo Scientifico di Irsina

Condividi:
2 minuti per la lettura

IRSINA (MT) – Grazie alla decisione di sedici giovani alunni, che per il prossimo anno scolastico hanno scelto il Liceo Scientifico di Irsina, la storica scuola superiore potrà nell’autunno prossimo, avviare l’anno scolastico celebrando i 50 anni di storia.

Grande entusiasmo da parte degli addetti ai lavori e del sindaco Nicola Massimo Morea, che ha dato la notizia: «Missione compiuta per il nostro Liceo Scientifico. -ha affermato Morea-Grazie ai 16 ragazzi iscritti, alle loro famiglie, ai dirigenti e docenti dell’Istituto comprensivo e del Liceo Scientifico la storia va avanti, e ora possiamo organizzare i festeggiamenti per i 50 anni di vita dello storico istituto. Cinquanta anni di storia, tantissimi giovani irsinesi formati nel nostro Liceo Scientifico per affermarsi in tutto il mondo.

La scuola è cultura e il liceo è uno dei pilastri della nostra comunità. Prossimamente un grande appuntamento con la storia scolastica di Irsina, molte idee e progetti da sviluppare, per manifestare la soddisfazione rispetto a un progetto iniziato agli inizi degli anni settanta. E in anteprima la notizia della pubblicazione di un libro, che racconta appunto la storia del Liceo di Irsina a cura della professoressa Maria Teresa Oreste». Il liceo Scientifico di Irsina nasce nel 1972, a seguito di una forte richiesta arrivata dal popolo di Irsina, notabili del posto, docenti e addetti ai lavori.

Una spinta popolare che si avvalse anche di una raccolta firme, ben duecentocinquanta. Tante informazioni e aneddoti, che accompagnarono la realizzazione di quell’ambito progetto. La storia racconta che l’idea di far nascere ad Irsina già si manifestava nel decennio prima. Per giungere alla realizzazione di un presidio scolastico di materie scientifiche, fu coinvolto anche l’ex presidente del Consiglio Senatore Emilio Colombo. La prima sede del liceo fu istituita nel plesso di San Francesco dopo una decina d’anni, intorno al 1985 la sede venne spostata nel palazzo Nugent nei locali della Provincia di Matera.

Molti studenti che poi sono diventati professionisti, e docenti della stessa scuola sono passati tra quei banchi, oggi purtroppo a causa del continuo spopolamento si rischia di non mettere insieme nemmeno il numero necessario per far partire un corso, la storia ha potuto raccontare dei suoi primi 50 anni. Di questo ed altro se ne parlerà durante gli eventi che accompagneranno le celebrazioni di questo importante evento.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE