X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

A Matera arrivano nuovi medici, infermieri e personale amministrativo, l’Azienda sanitaria assume quasi 90 persone

MATERA – Nuove assunzioni a tempo indeterminato di personale sanitario e stabilizzazione degli operatori già in servizio con contratti a termine. Medici, infermieri e personale amministrativo saranno immessi in ruolo dal prossimo primo gennaio 2023 nei ruoli dell’Azienda sanitaria locale di Matera.

A comunicare la novità – sia pure annunciata e particolarmente attesa – è stato il direttore generale dell’Asm, Sabrina Pulvirenti, attraverso un comunicato nel quale si evidenzia che il dg «in questi giorni ha firmato una serie di delibere per il potenziamento delle risorse umane in forza presso le strutture sanitarie di Matera e provincia, attraverso l’assunzione di nuovo personale medico, infermieristico, tecnico ed amministrativo e la stabilizzazione di quello interno, con la stipula di contratti a tempo indeterminato, per un totale di 61 unità».

«A queste – prosegue la nota – si aggiungono altre 17 unità di personale infermieristico assunto a tempo indeterminato negli ultimi mesi, proveniente dallo scorrimento della graduatoria di mobilità interregionale. Delle 61 unità assunte, 41 derivano dalla procedura di stabilizzazione Covid, mentre 20 sono state assunte con la procedura di immissione in ruolo. L’Azienda sanitaria materana ha assunto, inoltre, 7 unità di personale amministrativo di livello C e 18 amministrativi di livello D che andranno a migliorare le performance dei servizi sanitari».

Insomma, il totale delle nuove assunzioni interesserà 86 persone tra operatori sanitari appartenenti a varie categorie e impiegati e funzionari amministrativi.

L’AZIENDA SANITARIA DI MATERA ASSUME, FIRMATI QUASI TUTTI I CONTRATTI

«Unica tra le aziende sanitarie lucane, l’Asm – ha già espletato tutte le procedure previste per legge – afferma il direttore generale Pulvirenti -firmando quasi tutti i contratti a tempo indeterminato ed immettendo in ruolo tutti i profili previsti già a partire dal primo gennaio 2023. L’Asm ha pubblicato anche gli avvisi per attivare le collaborazioni con i medici specialisti ambulatoriali (ex sumaisti). L’attivazione di nuove collaborazioni specialistiche ambulatoriali permetterà di incrementare le prestazioni diagnostiche e terapeutiche erogate negli ambulatori e nei laboratori territoriali o ospedalieri».

Oltre alle procedure di assunzione e stabilizzazione, l’Azienda sanitaria di Matera ha anche attivato la Progressione economica orizzontale (Peo) e la Progressione verticale. «La progressione verticale per i ruoli amministrativi, dopo la valutazione dei titoli posseduti ed acquisiti nell’arco della carriera – conclude la manager Pulvirenti – rappresenta un importante riconoscimento delle professionalità che favorisce il miglioramento organizzativo e il potenziamento dell’Azienda attraverso la valorizzazione del personale interno».

LA SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE REGIONALE FRANCESCO FANELLI

Sui provvedimenti assunti è intervenuto anche l’assessore regionale alla Salute, Francesco Fanelli: «Non posso che esprimere grande soddisfazione –ha commentato – per le assunzioni e le stabilizzazioni del personale del comparto sanitario in corso di realizzazione. In questo particolare momento storico della sanità, non solo lucana, ma nazionale, abbiamo bisogno di tutte le risorse disponibili, che si rivelano sempre più preziose per l’erogazione dei servizi e che si vanno ad inserire nel globale processo di ammodernamento delle infrastrutture e delle tecnologie che stiamo implementando su diversi fronti. Allo stesso tempo, ritengo che sia doveroso riconoscere una stabilizzazione ai tanti lavoratori che si sono spesi senza remore in questi anni difficili di emergenza e che hanno continuato a farlo in questi mesi».

Infine, l’Asm ricorda che «sta provvedendo alla proroga di tutti i contratti in scadenza al 31 dicembre, in modo da permettere al personale di maturare gli anni di servizio necessari ai fini della stabilizzazione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE