X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – Sembrano sciogliersi alcuni nodi in prospettiva delle Comunali di ottobre. Soprattutto sul versante del centrosinistra. Mancano ancora le ufficialità ma la situazione e le trattative in corso cominciano a prendere forma. La situazione più importante è quella che riguarda Pisticci dove l’ottica è quella dei Comuni con più di 15mila abitanti.

La sindaca uscente del Movimento 5 stelle Viviana Verri ha da poco ufficializzato la sua ricandidatura così come l’ex sindaco Vito Di Trani. Proprio attorno a Di Trani il centrosinistra aveva provato a coagularsi nei giorni scorsi ma le differenze già emerse sono di fatto riesplose rendendo l’ipotesi non praticabile e ora l’opzione più concreta che il Pd e le altre liste, almeno tre in totale, stanno lavorando porta a Domenico Albano vicesindaco proprio nel corso della consiliatura Di Trani. Nel centrodestra situazione ancora fluida ma resta in campo al momento la candidatura di Vito Pelazza sostenuto certamente da un pezzo di centrodestra a partire da Fratelli d’Italia. Resta da capire se su Albano arriverà l’ufficialità della candidatura e su Pelazza deciderà di coagularsi l’intero centrodestra di Pisticci. Una proiezione porta dunque ad almeno 4 candidature nella cittadina che essendo sopra i 15mila abitanti potrebbe prevedere anche un doppio turno.


BERNALDA – La certezza nelle candidature è quella di Domenico Tataranno già in pista e su cui il centrodestra non ha avuto particolari dubbi e si è coagulato con una certa facilità. Dall’altra parte il centrosinistra dopo il fallimento dell’ipotesi Salfi per la rinuncia dell’interessata alla candidatura le riunioni delle ultime ore sembrano convergere su un giovane avvocato. Si tratta di Daniel Carbone che potrebbe essere nelle prossime ore ufficializzato come candidato a sindaco di Bernalda anche se il confronto rimane in corso. Da capire anche la possibilità di un terza candidatura che pure era stata preannunciata nel corso delle settimane passate ma su cui non ci sono ancora certezze.


MONTESCAGLIOSO – Situazione ancora fluida anche a Montescaglioso con il sindaco uscente Vincenzo Zito pronto a ricandidarsi anche se non si sa bene se il centrodestra riuscirà a trovare una quadra continua infatti ad aleggiare l’ipotesi di una terza lista che dovrebbe candidarsi al di fuori degli schieramenti e che potrebbe rompere gli equilibri soprattutto il centrodestra.
Qualcosa si muove anche per quanto riguarda il centrosinistra con il nome di Rocco Dichio, ingegnere che potrebbe essere la carta che Pd e centrosinistra decideranno di giocare per provare a riconquistare la città. Ma anche su questo non ci sono ancora certezze ufficiali ma solo riunioni che continuano ad aumentare e a rincorrersi.


GLI ALTRI COMUNI – Tra le altre scelte in corso scontata la ricandidatura ad Aliano del sindaco uscente De Lorenzo e c’è da capire se ci sarà anche una seconda candidatura anche per evitare la lotta contro il quorum. Resta da comprendere cosa succederà ad Oliveto dove senza il sindaco uscente Romano non si ricandida ma si starebbe lavorando per una nuova candidatura. A Ferrandina invece quadro chiaro con Carmine Lisanti candidato da parte del centrosinistra in continuità con l’uscente Martoccia e Luca D’Amelio individuato come candidato da Forza Italia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE