X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Rischio concreto di chiusura di Utic e Cardiologia all’ospedale di Policoro per la riduzione da 5 a 3 dei medici a disposizione in un contesto generale che vede un solo medico di radiologia e una situazione di visite ridotte anche per otorino.

Insomma un allarme vero e proprio che in particolare sulla cardiologia e l’Utic arriva da Gianluca Marrese uno dei candidati a sindaco della città di Policoro che segnala la preoccupazione per il rischio di ridimensionamento dei servizi all’interno della struttura jonica e ne ricorda il ruolo nevralgico soprattutto nel periodo estivo visto il numero di presenze che si alza in maniera esponenziale. Ma il sindaco Mascia smorza i toni e sottolinea le rassicurazioni dell’Asm.

«Sento di intervenire pubblicamente su una questione che se fosse vera, preoccupa e richiede una necessaria e pronta soluzione. Sembrerebbe che dal 16 del mese di maggio i reparti di UTIC e CARDIOLOGIA del P.O. di Policoro sono a rischio chiusura, in quanto due dei 5 cardiologi ad oggi in servizio presso il nosocomio saranno trasferiti, uno a Bari ed un altro a Matera. Spero per davvero che questa notizia non sia vera in quanto con 3 cardiologi sarà impossibile garantire tutte le attività ed i servizi minimi essenziali. Questa cosa va assolutamente evitata» scrive ancora Marrese.

«Bisogna intervenire sulla dirigenza dell’ASM affinché si verifichi l’esistenza di una graduatoria unica regionale di cardiologi dalla quale attingere per assumere nuove figure e solo successivamente consentire le legittime aspettative di trasferimento dei vari professionisti. L’ospedale di Policoro continua ad essere maltrattato e mortificato da una politica regionale assente ed impegnata in altre deplorevoli situazioni. Mi incuriosisce sapere cosa ne pensano a riguardo gli altri due candidati sindaco Nicolino Lopatriello e Enrico Bianco» aggiunge ancora Marrese visto che il tema può essere importante per il futuro ma potrebbe trovare anche una sostanziale convergenza di posizioni in vista della difesa della struttura.

«Chiedo altresì ai consiglieri Regionali Roberto Cifarelli, Pasquale Cariello, Rocco Leone, Luca Braia e tutti gli altri di interessarsi prontamente alla vicenda e scongiurare questa situazione. L’estate è alle porte ed una tale notizia arrecherebbe seri danni ai nostri operatori turistici ed all’intera economia di un vasto territorio a forte vocazione turistica. Chiedo a tutti loro di unirci e lottare per la difesa del nostro presidio nell’interesse di un vasto territorio a forte vocazione turistica e dei suoi cittadini».

In serata il sindaco Mascia ha invece provato a rassicurare dopo alcune interlocuzioni con i vertici dell’Asm.

«Nel corso della giornata odierna – prosegue il primo cittadino – ho ricevuto rassicurazioni direttamente dal Direttore Sanitario, dott. Giuseppe Magno, e dal Direttore Generale, d.ssa Sabrina Pulvirenti, circa il riassetto generale del personale di tutta l’Azienda Sanitaria di Matera» scrive Mascia.

«Nel caso specifico di Policoro – prosegue Mascia – si tratta della richiesta di un medico-cardiologo di trasferirsi presso l’ospedale di Matera, richiesta subordinata alla disponibilità di idonea sostituzione di altra professionalità di pari livello; e di richiesta di aspettativa, ancora non ufficializzata, di altro medico in quanto risultato vincitore di un avviso pubblico di 1 anno a Bari; in entrambi i casi, i trasferimenti saranno possibili, come hanno rassicurato i vertici ASM, se e solo se vi sarà adeguata sostituzione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE