X
<
>

Pierpaolo Bombardieri

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il leader della Uil Bombardieri da Matera rilancia le sfide del sindacato: «Su Stellantis non si arretra di un millimetro dalla linea definita con i lavoratori di Melfi»

MATERA – Con un incontro-dibattito in piazza San Francesco a Matera si è concluso il tour in Basilicata del segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri. All’incontro sul tema “Mezzogiorno è persona” sono intervenuti con Bombardieri Fabio Piacenti, presidente Eures, l’on. Roberto Speranza, Vincenzo Tortorelli (segr. Uil Basilicata); ha moderato Maria Soave Giornalista Rai.

Il messaggio nazionale. «Quella dell’incapacità di spendere i fondi europei a nostra disposizione – dice Bombardieri – è una clamorosa contraddizione, tutta italiana, che rischia di perpetuarsi anche in occasione del Pnrr. D’altro canto, fatte le debite differenze, e spostandoci su un fronte contiguo, è esattamente ciò che è successo nella sanità pubblica. A chi mi chiede cosa penso dell’autonomia differenziata, rispondo con una battuta: tutto il male possibile».

LEGGI ANCHE: Stellantis Melfi, sciopero riuscito: «Adesso la Regione deve ascoltarci»

Su Stellantis è stato rinnovato l’impegno a “non arretrare nemmeno di un millimetro” dalla linea definita insieme alla Uilm e ai lavoratori di Melfi. «E’ il Governo che – ha detto Bombardieri – ci deve risposte chiare per garantire produzione ed occupazione a Melfi come negli altri stabilimenti». Il segretario regionale della Uil Vincenzo Tortorelli ha spiegato che «c’è bisogno che il Presidente Bardi predisponga un’agenda per affrontare vecchie e nuove emergenze».

Dunque la Uil ripete: ci si concentri sulle priorità. Su tutte Stellantis e l’automotive per il “Patto per Melfi”, lo stato di attuazione del Pnrr, la programmazione dei Fondi Europei e il tema legati al petrolio sulla Sanità, il lavoro e la difesa dello stato sociale. E la questione “giovani”».

LEGGI ANCHE: Sciopero Stellantis, il grido di dolore degli operai

Il segretario generale della Uil ha anche fatto visita al Liceo Scientifico Galilei Potenza. Ad accogliere il segretario generale della Uil all’ingresso principale del Liceo Scientifico Galilei di Potenza insieme alla dirigente scolastica Lucia Girolamo, i docenti e gli studenti. Poi un giro tra aule e laboratori come quello di chimica dove gli studenti hanno dimostrato come si estrae il dna da una banana e quello di informatica con la prova di visori e di strumenti di robotica realizzati sempre dalle classi del Liceo. In aula magna il confronto sulla sicurezza sul lavoro e il futuro dei giovani. E’ stato presentato un progetto – “Essere insicuri” – inserito nel Pcto (ex progetto scuola-alternanza lavoro) dell’istituto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE