X
<
>

Domenico Lopatriello

Condividi:
2 minuti per la lettura

Successo per l’arte pasticcera di Domenico Lopatriello di Montalbano che con i suoi prodotti giunge 5° al concorso Mastro Panettone di Bari

MONTALBANO JONICO (MATERA) – Anche quest’anno, Domenico Lopatriello con la sua Pasticceria “Mirò” di Montalbano Jonico, ha partecipato, a Bari, al concorso nazionale “Mastro Panettone”, il concorso che punta a premiare i migliori lievitati artigianali italiani. Domenico si è posizionato al quinto posto. L’evento 2023, alla sua settima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 330 pasticcieri italiani. Tutti dediti, così come richiesto dalla kermesse, all’utilizzo del lievito madre vivo e l’uso di canditi senza anidride solforosa.

Tra tutti i partecipanti ne sono stati scelti 20 per la categoria “panettone tradizionale”, 15 per “panettone cioccolato creativo” e 7 per la categoria “pandoro”. Domenico Lopatriello e la sua Mirò, si sono posizionati così al V posto nella categoria “panettone cioccolato creativo”. Una soddisfazione, a fronte dei tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia.

«Sono soddisfatto – ha dichiarato Domenico Lopatriello – dispiaciuto solo perché sono davvero arrivato ad un passo dal podio considerato che in realtà il mio è un quarto posto in quanto c’è stato un ex equo per il terzo. Ho portato la mia novità per la quale ho iniziato a sperimentare già dallo scorso Maggio. Cercando di apportare tutte le novità possibili armonizzando gusti, profumi e sapori. Ho presentato il panettone al cioccolato allo strudel, utilizzando cioè gli elementi base dello strudel, dalla sfoglia, al ripieno e ai profumi di canditi e uvetta ammorbidita nel rum. Una decorazione elicoidale con sfoglia proprio a richiamare lo strudel e uso di noci e pinoli. Si – ha rimarcato Domenico Lopatriello – sono soddisfatto. Perché ho ricevuto tutti i complimenti dalla giuria, tanto da convincermi a presentare lo stesso prodotto anche alla prossima manifestazione mondiale».

Infatti, non si ferma qui, quest’anno l’impegno di Domenico Lopatriello, il prossimo 19 Novembre, sarà a Napoli a concorrere per il Miglior Panettone del Mondo e, Pasticceria Mirò, non sarebbe nuova ai riconoscimenti che possono arrivare, considerato che, già da alcuni anni, ha portato a casa e a Montalbano tutta, l’onore del podio mondiale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE