X
<
>

La mappa del percorso che porterà Papa Francesco allo Stadio di Matera

Condividi:
4 minuti per la lettura

Papa Francesco a Matera, la mappa del percorso verso lo stadio

MATERA – Hanno avviato la distribuzione da questa mattina, 23 settembre 2022, alle 9 presso il punto consegna pass in piazza San Francesco d’Assisi degli ultimi 1500 pass disponibili per partecipare alla visita di Papa Francesco domenica mattina allo stadio XXI Settembre.

Di 12700 in totale il numero dei posti disponibili per l’appuntamento che concluderà i lavori del Congresso Eucaristico Nazionale, al via in serata nella Città dei Sassi. E’ emerso in una conferenza stampa con il sindaco, Domenico Bennardi, e il segretario del Congresso eucaristico, don Antonio Di Leo che hanno di fatto delineato i diversi aspetti organizzativi e le misure di sicurezza per la mattinata del Papa a Matera insieme agli assesSori Ferrara e D’Oppido.

L’ARRIVO DI PAPA FRANCESCO A MATERA

L’arrivo di Francesco in elicottero è previsto intorno alle ore 8.30 al Campo scuola di viale delle Nazioni Unite, da dove si sposterà allo stadio XXI Settembre. Il Pontefice ripartirà poi al termine della messa. L’altra novità riguarda il fatto che i cittadini che lo vorranno potranno salutare Papa Francesco all’arrivo o al momento della partenza anche lungo il percorso che la Papamobile farà dall’arrivo in elicottero allo stadio e viceversa.

Il Pontefice percorrerà in papamobile il seguente tratto il strada per giungere allo Stadio XXI Settembre: Viale Nazione Unite dall’intersezione di viale Europa, via Lazazzera, via Nazionale, incrocio Via Annunziatella – via Marconi. Al termine della Santa Messa il Pontefice ripercorrerà al contrario il predetto tratto di strada, per recarsi al Campo Scuola e ripartire alla volta di Roma. “Abbiamo provato ad affrontare tutti i diversi aspetti per poter garantire delle giornate senza problemi soprattutto per domenica affrontando anche la coincidenza con l’appuntamento elettorale tanto che per il seggio della scuola Marconi vicino allo stadio sarà possibile l’accesso da via Emilia” ha spiegato il sindaco Bennardi. Così come indicazioni ad hoc per poter affrontare le ore iniziali della giornata verranno date a presidenti di seggio, scrutatori ma anche a rappresentanti di lista che dovranno potersi muovere comunque per poter svolgere al meglio il loro compito.

MILILLO: «NON SARÀ UNA CITTÀ BLINDATA»

«Ridurremo i disagi, non si potrà parlare di una città blindata» ha spiegato il comandante dei vigili urbani di Matera Paolo Milillo, «è chiaro che per i residenti qualche disagio inevitabilmente ci sarà anche perché man mano che ci avviciniamo al luogo dell’evento cioè lo stadio si alzerà il livello di attenzione e di sicurezza per cui potrà esserci anche qualche disagio e qualche difficoltà che abbiamo comunque cercato di limitare».

Sotto il profilo degli accessi nella giornata di domenica il parcheggio Intermodale di Serra Rifusa sarà disponibile ad accogliere gli autobus e le auto dei pellegrini che parteciperanno al Congresso e sarà presenziato da personale FAL dalle ore 6 alle ore 22. Le tariffe applicate per la sosta dei veicoli saranno le seguenti: € 30/giorno per ogni autobus e € 2/giorno per parcheggio autovetture. Previsto anche un servizio navetta con i bus urbani che potrà avvicinare al centro cittadino. In piazza Vittorio Veneto e allo stadio vi saranno rispettivamente 3 e 2 maxi schermi per poter comunque seguire da qualsiasi posizione la cerimonia che il Papa celebrerà. Possibilità di parcheggiare i bus anche in aree di accesso alla città in via Carlo Levi per chi arriva da Sud oppure in via don Luigi Sturzo per chi arriva da Nord.

IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO PER RAGGIUNGERE MATERA

Inoltre, nella fascia oraria tra le ore 6.00 e le ore 22.00 FAL effettuerà un servizio ferroviario di collegamento tra i Terminal di Serra Rifusa e le stazioni di Villa Longo, Matera Centrale, Matera Sud. I collegamenti avranno, per entrambi i sensi, cadenza di 20′ nelle fasce orarie tra le 6.00 e le 8.30 e le 11.30 e le 14.00. Nelle restanti fasce orarie la cadenza sarà ogni 30′.

Il sindaco ha spiegato anche che “Tutte le informazioni organizzative sono riportate sul sito Istituzionale turistico del Comune di Matera www.materawelcome.it (Programma, mappa di utilità su linee bus, navette, parcheggi, servizi igienici, percorso del Papa, vie e strade dove è previsto il divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli).

PAPA FRANCESCO A MATERA, LA MAPPA DEL PERCORSO FINO ALLO STADIO

L’Amministrazione Comunale ha anche creato una mappa di utilità con tutte le info su viabilità, parcheggi e servizi

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE