X
<
>

Il "progetto" del Parco giochi allegato alla lettera dei bambini di Pisticci Scalo

Condividi:
1 minuto per la lettura

PISTICCI (MATERA) – «Era bello vivere a Pisticci Scalo, avevamo tutto: un grande parco giochi, tenuto bene e il prato molto curato perché le aziende non ci hanno mai fatto mancare nulla».

Inizia così la lettera scritta da un gruppo di bambini della frazione Pisticci Scalo che con grande passione per il proprio quartiere chiedono, alle aziende operative nell’area, un intervento che lo renda a misura di bambino.

«Questo è quello che raccontano i nostri genitori – proseguono i bambini nella letterina – questo era il nostro quartiere “incantevole” dov’è?».

Una domanda disarmante che diventa una vera e propria denuncia nel momento in cui i bambini aggiungono: «Da settembre 2021 non abbiamo più un parco giochi, perché è stato recintato per fare dei lavori e nessuno ha pensato a noi».

Una condizione che oggi porta i bambini a non avere più un punto di riunione «Non abbiamo più un posto dove poterci divertire – prosegue la lettera – ora chiediamo a voi aziende, sì, Chiediamo a voi un regalo di Natale, vi chiediamo d pensare a noi e visto che abitiamo a pochi passi da voi e dobbiamo convivere con voi, perché voi non ci aiutate a vivere meglio?».

Ma i bambini non fanno soltanto un denuncia, decidono di essere costruttivi e propositivi e così arriva il suggerimento: «Abbiamo nel nostro quartiere un grande prato, se ognuno di voi aziende comprasse anche solo un gioco da parco ci fareste felici. Allora unitevi – conclude il testo – e fate questo regalo di Natale a tutti noi ragazzini e bambini di Pisticci Scalo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE