X
<
>

Edoardo Bennato

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Sarà Edoardo Bennato con i Tarantolati ad accompagnare al Parco del Castello i materani all’inizio del nuovo anno e saranno i Ragnatela Folk insieme ad una serie di altri gruppi locali a far sentire la propria presenza nel giorno di Capodanno. E’ questa la decisione formalizzata ieri dalla giunta comunale all’interno di una delibera per quanto riguarda il bando del Capodanno.

All’interno della delibera stessa è precisato anche che il costo dell’evento sarà di 134.500 euro più altri 20mila euro di spese legate a Siae e Lea per un totale di 154.500 euro. La delibera spiega anche come delle 7 proposte arrivate nel complesso anche un’altra quella dell’associazione culturale Phoenix aveva trovato particolare gradimento da parte dell’amministrazione ma si rivelava più complessa nella definizione perchè richiedeva il coinvolgimento anche di altre amministrazioni.

Nel dettaglio del 31 dicembre si spiega come «Inizio evento ore 21 con i due conduttori Giuseppe Calabrese, in arte Peppone (conduttore del programma RAI Linea Verde dal 2018 al 2023) e Carolina Rey (conduttrice di premi internazionali e nazionali, impegnata tra televisione, cinema, radio, spot Tv, teatro, live show e video clip musicali).

Apertura di serata con I Tarantolati di Tricarico (gruppo musicale nato in Lucania nel 1975, noto per l’autentica interpretazione della taranta lucana. Protagonisti nazionali hanno poi esplorato la world music su palcoscenici internazionali. Con oltre quattro decenni di carriera, sono stati ambasciatori della cultura lucana all’EXPO 2015).

Ospite della serata la neo Miss Basilicata Elena Paciello (insignita del titolo il 26 agosto 2023, ha partecipato all’ultima edizione delle finali nazionali di Miss Italia l’11 novembre 2023 a Salsomaggiore Terme).

A seguire e fino alla mezzanotte, concerto del cantautore italiano Edoardo Bennato. Dopo la mezzanotte e il saluto al nuovo anno e fino alle ore 2 dj e vocalist dello staff di Radiosa Music».

Per quanto riguarda invece il nuovo anno sempre nel Parco del castello è previsto uno «spettacolo serale con i conduttori Sergio Palomba (giornalista materano) e Annalisa Giordano (cabarettista pugliese del gruppo Mudù).

Esibizioni de Ragnatela Folk Band (piccola orchestra di musica popolare attiva da oltre dieci anni, con il suo leader Claudio Mola, fisarmonicista che vanta numerose collaborazioni con i protagonisti della scena musicale di tutto il Sud Italia), de I Renanera (gruppo di musica world contaminata con sonorità elettroniche, composto di sei elementi, il cui spettacolo musicale, e in parte teatrale, è di chiara matrice popolare), del Duo live dei giovanissimi studenti del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera Francesco Stifano (pianoforte, chitarra e voce) e Luciano Dattoli (chitarra e voce).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE