X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

decidono Armellino e Strambelli

MATERA – Tre punti meritati per il Matera di Auteri. Battuta la Paganese in una partita dai due volti. Dominata nel primo tempo e poi sofferta nel finale per un calo, forse anche fisico e qualche svarione di troppo che ha dato coraggio ad una Paganese in bambola nei primi 45 minuti. Alla fine i biancazzurri stringono i denti e portano a casa i tre punti comunque per il gioco visto meritati anche se il calo psico-fisico della ripresa è parso evidente e va tenuto in considerazione in futuro. Matera subito avanti con un paio di azioni fotocopia che mettono al sicuro la sfida già dopo 9 minuti. E’ Carretta il grande protagonista con due affondi sulla sinistra che tagliano fuori la difesa della Paganese, Marruocco fa il possibile ma dall’interno dell’area Armellino fa secco in diagonale il portiere ospite e poi un minuto dopo sullo stesso schema è Strambelli a mettere a segno il raddoppio e certificare il doppio vantaggio di un Matera che ci prova ancora e continua a sfondare sulle fasce con un paio di cross pericolosi che mancano l’appuntamento con la deviazione vincente per un soffio.
Al 22′ altro splendido cambio di gioco del Matera con Carretta che stavolta ha spazio per la conclusione sul primo palo ma manca lo specchio della porta. Il Matera controlla il gioco con serenità e non sfrutta al meglio un paio di situazioni di contropiede che potrebbero allargare il vantaggio.
La Paganese mostra i limiti di una squadra indietro nella preparazione e con ancora il cartello dei lavori in corso. In mezzora mostra solo alcuni interventi in ritardo che valgono tre ammonizioni a Bernardini, Pestrin e Cicerelli. Al 42′ Matera vicino al tris con splendida conclusione al volo di Strambelli e palla che sibila la traversa con l’arbitro che non vede una deviazione del portiere ospite apparsa ai più evidente. Pochi secondi ed è Infantino a mancare la deviazione sotto porta su cross ancora da sinistra di Carretta.
Matera che non trova la terza rete ma chiude il primo tempo meritatamente avanti sul 2-0.
La seconda frazione sembra iniziare sulla stessa falsariga del primo tempo ma il Matera si fa sorprendere in contropiede e lascia Cicerelli solissimo davanti a Bifulco che al 4′ st accorcia le distanze. La partita, a senso unico, si riapre per un’incertezza della difesa di casa.
Al quarto d’ora della ripresa Auteri gioca la carta Negro al posto di Strambelli, la punta ha subito un guizzo ma la sua conclusione viene comodamente parata da Marruocco.
A metà della ripresa la partita non produce ulteriori emozioni. Il Matera la controlla ma non riesce a chiuderla, mentre la Paganese sembra crederci di più ma non fa gioco. E’ Negro con una serpentina sulla sinistra a mettere un pericoloso pallone al centro al 24’st ma Infantino viene anticipato.
Il Matera rischia grosso al 32′ quando si fa infilare ancora da una verticalizzazione in contropiede della Paganese consentendo un 2 contro 1 che mette il neo entrato Stoia in condizione di battere a rete. Fortunatamente nella conclusione l’attaccante ospite commette un fallo e la rete che realizza viene annullata dall’arbitro. Sarebbe stato il 2-2, evitato dai padroni di casa ma il Matera mostra lapsus difensivi pericolosi.
Al 38′ st una conclusione di Parlati dal limite è a lato.
Al 44′ st altro assolo di Carretta e il Matera reclama un fallo di mano su tiro di Negro. Poi null’altro nel recupero, finisce 2-1 per il Matera. 

Didascalia foto:
Strambelli esulta dopo il 2-0 ai campani (foto dalla pagina fb del Matera Calcio)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE