X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Dopo il gas, la giunta Bardi vara un’altra misura di sostegno alle famiglie della Basilicata: il bonus acqua

POTENZA- La giunta regionale della Basilicata ha approvato una delibera con cui prevede uno sconto nella bolletta del servizio idrico per circa 70mila famiglie con Isee fino a 30mila euro. Una «significativa riduzione del costo della bolletta dell’acqua», ha comunicato il presidente della Regione Vito Bardi. «Con la delibera di oggi (ieri, ndr), la giunta regionale di centrodestra ha dato un indirizzo chiaro che impatterà notevolmente sulla vita delle famiglie lucane.

Dopo il gas – ha detto il presidente lucano – oggi tocca all’acqua. Abbiamo dato un forte impulso al potere di acquisto delle famiglie, come certificato da Bankitalia, con il bonus gas e il bando per i non metanizzati, adesso è il momento dell’intervento sulle bollette dell’acqua. Si tratta di un intervento strutturale, perché grazie ai progetti no oil e alle risorse derivanti dalle compensazioni ambientali, abbattiamo i costi energetici del servizio idrico lucano, gestito da Acquedotto lucano, grazie a impianti fotovoltaici che diventeranno poi di proprietà della Regione Basilicata. Un grande risultato, dei cui frutti ringrazio gli assessori Cosimo Latronico e Michele Casino».

In questo modo «grazie alle risorse derivanti dalle attività estrattive, investiamo sulle energie rinnovabili e la sostenibilità. Questo significa anche – ha spiegato ancora Bardi – che abbattendo i costi energetici di Aql mettiamo non solo in sicurezza i conti di Acquedotto lucano, ma possiamo anche intervenire sulle bollette dell’acqua dei lucani. Tale misura permetterà a circa 70mila famiglie con Isee fino a 30mila euro di ottenere una significativa riduzione del costo della bolletta dell’acqua.

Si tratta di una misura strutturale, che durerà negli anni, che pone questo governo di centrodestra come il primo nella storia della Basilicata che ha utilizzato le risorse del territorio lucano per dare benefici tangibili ai lucani». Bardi anticipa anche che «il prossimo step sarà intervenire sulla bolletta della luce: abbiamo già chiesto al governo le ‘compensazioni ambientali anche sugli impianti di energia rinnovabile che verranno installati in Basilicata».

Per il segretario generale della Cgil Potenza Vincenzo Esposito e il segretario generale della Filctem Cgil Potenza, Francesco Iannielli, però, è «inaccettabile e scellerata la misura che si accingerebbe a varare la giunta Bardi per la Basilicata sul bonus acqua. Dopo il provvedimento dell’agosto 2022 sul bonus gas che, ricordiamo, ha distribuito “a pioggia” 200 milioni di metri cubi di gas all’anno ai lucani senza un criterio di progressività in funzione del reddito e delle capacità economiche di ognuno- precisano – continua questa pratica dei bonus utile solo ad assicurare consenso elettorale in vista delle prossime elezioni regionali.

Così si ruba il futuro alla Basilicata, ai giovani e al territorio- continuano Esposito e Iannielli- Si investano le risorse economiche in progetti sociali, infrastrutturali e produttivi oltre che ovviamente nel miglioramento delle stesse infrastrutture idriche per migliorare la qualità del servizio idrico integrato. È ora di smetterla con la logica dei bonus che -concludono – dilapidano una importante quantità di risorse fuori da una logica di sviluppo per un territorio che dovrà affrontare importanti trasformazioni legate alla transizione ecologico-energetica e digitale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE